Vai alla home page

Sicurezza informatica migliore anche su WP

La sicurezza informatica è un argomento sempre più attuale e di interesse per tutti. Recenti e massivi attacchi a migliaia di siti web e server nel mondo mettono in pericolo la sicurezza dei nostri dati. Come proteggere meglio WordPress? Scegliere un ottimo hosting provider sensibile al problema e bloccare a malintenzionati il login di accesso a tutto il sistema è un buon inizio.

WordPress è il CMS più popolare al mondo. Il 36% di tutti i siti web e blog realizzati con un Content Management System sono pubblicati con WordPress, che non è certo esente da attacchi malware, spam bot o azioni intrusive di maldestri hacker. Motivi per i quali il tuo sito deve essere costantemente aggiornato  e sotto controllo. E motivo per il quale Gestione WP offre assistenza WordPress mensile su base annua. Oltre ad operare online sulla propria pagina Facebook sempre aggiornata e con un gruppo di oltre 8.500 utenti italiani (Assistenza WordPress), a cui sei naturalmente invitato ad iscriverti.


Cambio da domain.com/wp-admin a domain.com/accessopersonalizzato.


Per darti un ulteriore aiuto voglio informarti che l’articolo che stai leggendo è parte degli oltre 300 pubblicati sul blog. Una sezione del sito web che dedica costante attenzione a tutte le news WordPress e in questo caso specifico vuole offrirti qualche soluzione efficace per migliorare la tua sicurezza informatica di WordPress. A cominciare proprio con il proteggere meglio l’accesso del tuo login. La schermata principale che ti consente di entrare nel programma e aggiornare i tuoi contenuti online.


Sicurezza informatica: il login di WordPress

Grazie al nostro web developer, che ha studiato e lavorato con impegno al problema della nostra sicurezza informatica per avere un accesso a WordPress più sicuro, voglio proporti due soluzioni semplici ma efficaci. La prima prevede l’installazione di un plugin (sono 2 con differenti funzioni). La seconda è un codice scritto appositamente da noi e che riguarda la modifica del link di accesso A WordPress rendendolo così molto più sicuro da intrusioni di malintenzionati.


Plugin WordPress per un accesso più sicuro

1 All in One WP Security (il plugin più completo)

2 Hc Custom WP Admin (quello che permette solo la modifica del link di accesso)


Un semplice codice per cambiare il link di login

Anche sulla soluzione codice, ci possono essere due varianti. La prima è quella che ci permette solo di personalizzare il link di accesso aggiungendo la nostra variante (domain.com/accessopersonalizzato). Il classico domain.com/wp-admin sarà sempre disponibile. La seconda soluzione invece, ci permette sia di personalizzare il link di accesso, rendendo anche inaccessibile il classico domain.com/wp-admin e domain.com/wp-login.

Per fare ciò interverremo sul file di sistema .htaccess (per Apache Server), wp-config.php, e sul file functions.php.

Le fasi del nostro intervento:

  1. Impostazione una nuova directory (aggiornando il percorso)
  2. Inserimento di una nuova regola nel file di sistema .htaccess
  3. Aggiunta di redirects e filtri nel functions.php

Il nostro codice personalizzato e sicuro ti consentirà di creare un link (con una password alfanumerica forte) che sostituisce il classico permalink: login.php (wp-admin). Per ovvie ragioni di sicurezza informatica, però, non pubblichiamo il codice ma ti invitiamo a contattarci facendone esplicita richiesta. Ti invieremo il codice indicandoti come inserirlo sul sito web o sul blog.

Hosting WordPress

“Sicurezza informatica migliore con SiteGround.”


hosting provider WordPress

Gestione WP ha scelto SiteGround. In due anni di attività abbiamo trasferito quasi 100 account verso i nostri servizi, che garantiscono assistenza 24/7 per 365 (Hosting WordPress). Voglio semplicemente segnalarti 2 link per farti capire meglio quanto siamo tutti sensibili al problema della sicurezza dei dati su WordPress. Malicious bots (malware) e How to protect my account sono le due indicazioni del nostro provider. Hai bisogno una consulenza? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019