Siti fotografici con WordPress

Marlon-Brando

Siti fotografici con WordPress? – Tutti oggi sanno fare fotografie. Per avere successo bisogna essere social.” – Pensate che ogni immagine che Lugi Orru condivide fa circa 200 like. Sarà la foto o una coincidenza? Di fotografia e di WordPress (naturalmente) ci parla oggi questo mio caro amico.

Siti fotografici che fanno spettacolo

Luigi Orru ne vede, anzi ne sente di tutti i colori. Quando i decibel spaccano Luigi è sul palco per scattare le emozioni degli artisti più famosi. Dai Rolling Stones ai Duran Duran, foto a colori e in bianco e nero di grande effetto accompagnano, assieme alla musica le estati Romane. Potremmo pensare: chi è il vero animale da palcoscenico? Invece… Il passo dal palco all’altare è davvero breve.

Luigi, infatti, eclettico fotografo di Roma si dedica anche con passione alla fotografia di matrimonio. Per ricordati che il tuo album è un “percorso della memoria”, fatto di immagini che ti regaleranno sempre indimenticabili emozioni. In questa breve intervista ho avuto il piacere di fare una chiacchiera con Luigi Orru che dedica parte del suo tempo anche alla revisione del suo sito web, pubblicando un blog ricco di spunti e fotografie, naturalmente usando… WordPress, il CMS (Content Management System) più popolare al mondo. 

Siti fotografici: Luigi Orru


Luigi Orru
Classe: 1967 – Profilo Facebook: Luigi.Orru


Ciao Luigi,
benvenuto sul Blog di Gestione WP e naturalmente sul gruppo Facebook WordPress facile! Ho avuto il piacere di conoscerti professionalmente in un’occasione molto particolare e da allora siamo diventatici amici. Oggi, e a qualche mese dalla realizzazione del tuo nuovo sito web in WordPress vorrei farti qualche domanda sulla tua carriare e sul perché realizzare siti fotografici con WordPress. Il nostro pubblico fatto anche di tanti fotografi amatoriali e professionisti è curioso.

La tua è una storia singolare puoi dirci di più?

Più’ che singolare è una storia di coraggio e voglia di cambiare. Te la sintetizzo al massimo: ho lavorato per più di 20 anni per una grande azienda, e sebbene abbia fatto anche una certa carriera, ciò che facevo non mi dava nulla più’ che un dignitoso stipendio e tanta frustrazione.

Ho sofferto molto sacrificando la mia vita sull’altare del quieto vivere, ma alla lunga questo distrugge i neuroni. Ad un certo punto ho preso la grande decisione di mollare tutto, in occasione di una terribile ristrutturazione aziendale che mi avrebbe costretto ancora di più’ ad ingoiare bocconi amari. Coraggio e molta spericolatezza, di questi tempi. Ma la mia famiglia ha capito e mi ha supportato al 100%.

Fotografia ne ho sempre fatta, ma avendo deciso di provare in quel campo, mi sono chiuso in una stanza e ho ricominciato a studiare, cosi come forse non avevo mai fatto. Ormai sono passati diversi anni da quel brutto periodo, ma devo dire che non tornerei mai indietro. Fare quello che ti piace e con buoni risultati, è davvero una cosa fantastica.


Come è cambiata la tua vita professionale?

Totalmente. Ora sono un professionista, e come tale devo gestire ogni singola parte della mia attività. Prima, bene o male, dovevo occuparmi solo del tuo ambito. È faticoso, certo. Nel tempo la mia attività è diventata frenetica, per cui ho avvertito la necessità di affidare alcune parti del mio laoro, sopratutto di comunicazione, a professionisti esperti. Ognuno deve fare il suo, non c’è dubbio.

“WordPress: un amore a prima vista.”

Quanto è importante avere una buona comunicazione?
Fondamentale. Fra mille social network, web, google ads, una buona strategia di comunica.zione è necessaria per poter utilizzare al meglio le opportunità che offre la rete. Bisogna essere molto intelligenti per non cadere nelle mille trappole che si nascondono tra le pieghe del web.


Quando e come hai conosciuto WordPress?

Praticamente da subito. Avevo la necessità di farmi un sito appena intrapresa questa nuova avventura, e mi sono messo a studiare tantissimo anche questo sistema, sia per il budget limitato che avevo a disposizione, sia per la mia curiosità da nerd un po datato. Ho realizzato almeno tre versioni del sito nel corso degli anni, anche decenti esteticamente, ma certamente ho combinato talmente tanti casini che ad un certo punto ho dovuto logicamente cedere, e  mettere tutto nelle mani di un professionista.


Perché hai deciso di rifare il sito web?

Perché è logico. Avevo raggiunto un buon livello da tutti i punti di vista, e un sito web fatto bene, veloce e accattivante era l’anello mancante tra me e il mio pubblico. Per i fotografo, è troppo importante avere buoni siti fotografici. È la tua mostra permanente, senza ombra di dubbio. In questo percorso ho conosciuto Marcello Moresco, web designer professionista, esperto di SEO e marketing e ora titolare di Gestione WP. Il sito che state leggendo. E nata subito una grande intesa professionale ed ora, con immenso piacere eccomi qu e, naturalmente online! 


“Un de ces Jours, je publierai un ouvrage de toutes les photos que je n’ai pas prises. Ce sera un énorme succès.”

René Burri

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.