Vai alla home page

Siti online con il vestito nuovo

Quando si parla di siti online, l’interesse riguarda sia la grafica (il web design) che la parte tecnica (l’ottimizzazione). Altrettanto, un sito online deve raggiungere degli obiettivi precisi: farsi trovare gli utenti e convertirli in clienti. Lettori di un blog, fruitori di servizi, acquirenti. Cosa è previsto per il 2019?

I siti online sono necessariamente strumenti di lavoro per tutti quelli che usano i canali digitali per fasi conoscere, parlare di sé, vendere servizi e prodotti. Sono soggetti ad uno sviluppo costante in funzione delle tecnologie sempre più sofisticate e di aggiornamenti continui, volti soprattutto ad ottimizzare le risorse per avere un ottimo posizionamento SEO, uno dei motivi principali per i quali investire non lasciando nulla al caso. Un vestito nuovo sarà degno di maggiore attenzione e… sotto il vestito naturalmente WordPress! Il CMS (Content Management System) più famoso al mondo.


Siti online con il vestito nuovo

Essere aggiornati sulle tendenze del web design è fondamentale per il successo dei nostri siti online. In breve tempo le cose cambiano, migliorano o semplicemente lo stile grafico si aggiorna a nuove idee di comunicazione ed esperienza utente (UX). Un sito online che oggi può sembrare moderno ed elegante, nel giro di pochi mesi potrebbe diventare obsoleto. Ecco perché conoscere la differenza tra una tendenza nel settore e una moda passeggera è importante quando si progetta un sito web.

Siti online con il vestito nuovo

“Web design Milano da pochi giorni ha un nuovo “Look & Feel”.


Il 2019 sarà incentrato sull’esperienza utente: le tendenze del web design daranno priorità alla velocità e al design mobile, siti online dal design semplice e accattivante con layout asimmetrici, sfondi video immersivi e altro ancora. Motivi per i quali i nostri utenti WordPress, che spesso nella vita fanno tutt’altro che occuparsi di design, dovrebbero sempre rivolgersi ad un professionista web designer e SEO Specialist. Ce ne parla Marcello Moresco che di recente ha rinnovato il suo sito web design Milano.


Velocità di navigazione

In quanto tempo pensi di fare una buona impressione ad un potenziale cliente? Se stai parlando di interagire con loro online, hai meno di tre secondi. La velocità di navigazione di un sito web deve essere inferiore ai 3 secondi. Per questo motivo la scelta di un ottimo hosting account (Siamo partner SiteGround da oltre 3 anni) e una buona ottimizzazione delle risorse sono fondamentali. La page speed è il risultato di un lavoro svolto dal web designer o web developer sulla parte più tecnica dei nostri siti online.

Velocità di navigazione


Tutti i nostri interventi di ottimizzazione delle risorse in funzione della page speed riguardano sai setting lato server, che l’ottimizzazione delle risorse all’interno del sito. Il risultato raggiunto ci permette anche di ottimizzare i tuoi scosti di gestione, grazie alla scelta del piano di account più adatto alle esigenze del tuo nuovo progetto online.


Web design “piatto”

Dalla scelta di un tema (la base grafica e funzionale nel caso di WordPress), a tutte le personalizzazione di stile. Il web design è il responsabile della tua immagine coordinata e di uno stile attuale che porti ad un alto gradimento delle tue pagine web da parte dei tuoi lettori. Motivi per i quali non è sufficiente acquistare un tema online, se poi non sei in grado di poterlo personalizzare.

Nel 2017, i progettisti e gli sviluppatori hanno iniziato a creare siti web puliti e semplici per avere prestazioni mobili migliori. Da allora, il numero di ricerche su dispositivi mobili è andato crescendo, e il design mobile per i siti Web è ormai una necessità, non solo un’opzione. I siti web con immagini pesanti si caricano lentamente e frustrano gli utenti mobili, come ho più volte accennato.

Web design piatto

Design pulito e minimalista

Un design pulito, minimalista o un design piatto, sono caratterizzati da un caricamento rapido e sono alla moda. I motivi principali per i quali realizzare un design piatto per i nostri siti online sono due. Sia gli utenti mobili che i browser desktop beneficeranno di un caricamento rapido. Il design piatto ha iniziato a diventare popolare e continuerà a essere di moda nel 2019.

Il design è tutto basato sul minimalismo e sull’usabilità. È un’estetica di design che elimina il disordine e si concentra sulle parti importanti del tuo sito web. Utilizzando colori brillanti, bordi puliti e nitidi e un sacco di spazio aperto. Nonostante sia minimalista, questo non significa che il design piatto sia noioso. Un contrasto tra colori vivaci e illustrazioni con immagini semplici e caratteri sans-serif, si uniscono per offrire un’esperienza utente eccellente, accattivante e coinvolgente.


Google Mobile First

La velocità di navigazione di una pagina web non è solo l’unica regola utilizzata da Google per valutare i siti nel proprio ranking. Nel 2015, le ricerche complessive da dispositivi mobili hanno superato le ricerche da desktop, rendendo la ricerca mobile la forma di ricerca più elevata in tutto il mondo. In base a ciò, Google ha cambiato il criterio di indicizzazione, attribuendo una certa priorità ai siti bene ottimizzati per il mobile e di facile utilizzo sui cellulari e gli altri dispositivi mobili.

Google Mobile First

Siti online pensati per il mobile

Dato che i siti online pensati per i dispositivi mobili hanno priorità sui siti desktop, non c’è da meravigliarsi se il design mobile è diventato una tendenza. Il web design mobile sta cambiando il modo in cui i siti web sono progettati. Lo standard usato è quello di un design responsive e “mobile-friendly”. La realizzazione di un sito dal design mobile inizia con la progettazione pensata per l’utente mobile, prima ancora di creare una versione che funzioni anche per un utente desktop.

Ancora una volta, il design mobile non si basa solo su fattori di ranking o SEO. Il risultato visivo è qualcosa che migliora in primo luogo l’esperienza dell’utente sul dispositivo da cui probabilmente effettueranno la ricerca. Questa tendenza progettuale soddisfa la domanda che gli utenti mobili richiedono e sarà probabilmente la tendenza dominante per molto tempo a venire.


Conclusioni

I nuovi siti online devono essere ben progettati, ma ancora prima sarà necessario identificare il proprio target preciso. Rivolgersi ai professionisti web designer esperti di comunicazione, in grado di proporre le soluzioni più adeguate. Dalla scelta dell’hosting provider, alla scelta di una grafica coordinata alla propria immagine. All’ottimizzazione delle risorse e all’ottimizzazione SEO. Lo staff di Gestione WP è naturalmente a disposizione per una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook WordPress facile (oltre 9.000 utenti). Gestione WP ti consiglia il miglior hosting provider sul mercato SiteGround.
WhatsApp Chat
Invia via WhatsApp
Nascondi
Guida WordPress 2019