Siti web gratis? Ecco le 5 regole | Assistenza WordPress e gestione
Mostra tutto

Siti web gratis ecco le 5 regole!

Siti web gratis

Siti web gratis? Ecco le 5 regole del “fai da te”. Sono scolpite nella pietra del web e non portano a nulla se non ad una gran perdita di tempo. Ma tanto lo sappiamo, il web per molti è gratis o meglio come dice qualcuno: “gratìs”. Causa crisi e il 14% di disoccupazione tra i giovani, l’approccio è sempre lo stesso: comperare un Mac a 990,00 Euro al supermercato e installare WordPress. Il mio blog farà milioni di like e presto sarò ricco. Mi presento sono Giovanni Perruzzella, su Facebook ho creato un impero.


Siti web gratis? Molti sono cascati nel tranello. Dal 2004 qualcuno ha ben pensato di dare un valore a qualche cosa che di valore reale non ne ha: il like. Altro che operazione di marketing, da semplice chat per appuntamenti tra studentelli del College, Facebook è diventato quello che è. Il territorio dei like. La terra di tutti e la terra di nessuno (se non di uno). Il proliferare di gruppi e pagine Facebook testimonia che tutti lo usano ed è vero!


“La gente non riesce manco più a ridere. E ridere è gratis.
Questa sì che è una crisi senza precedenti.”


In Italia, l’interesse per i social network è per il 99% catalizzato sulla piattaforma di Zuckemberg. Nel mondo facebook ha un marketshare di oltre 1.5 miliardi di utenti. Altrettante analisi sono a dir poco sconcertanti: l’italiano medio usa Facebook, sempre. Da quando si alza alla mattina fino a  prima di riposare la sera. Anche dopo il film delle 21,00 non manca mai l’appuntamento. Facebook viene usato come strumento professionale di contatto e di marketing. L’agenda degli appuntamenti allora è sincronizzata con il tuo profilo personale. La tua segretaria virtuale è diventata la tua bacheca.


Il digitale è gratis?

Dopo questa premessa doverosa vengo all’oggetto di questa piccola riflessione: se Facebook è gratis e il mio negozio di mutande usate lo pubblico su una pagina facebook gratis, per quale motivo dovrei spendere qualche soldino per farmi fare un sito web? Nulla di più facile che fare siti web gratis, tanto oggi c’è WordPress. Sicuramente tra quel 14% di giovani disoccupati c’è anche il cugino di mia suocera che non aspetta altro che pubblicare il nuovo sito web della mia S.p.A. Naturalmente gratis. Ecco infatti le 5 regole che non puoi trascurare per fare siti web gratis:

  1. Scegliere l’hosting provider giusto (gratis)
  2. Scaricare WordPress (gratis)
  3. Installlare tema e plugin (gratis)
  4. Comunicare sui social network (gratis)
  5. Lavorare (gratis)

Un paio di bianchini dopolavoro (se qualcuno ancora ce l’ha) presso il circolino dell’ATM e poi che fare?. Nulla di meglio di pensare al business online che correre a casa a fare il sito o il blog. Il web ti manda un messaggio forte e chiaro: “Con il tuo sito, i tuoi servizi e il marketing farai i soldi. Ovviamente prima devi leggere questa guida dove ti insegnerò come farlo al meglio.”

E allora, amico: pubblica, pubblica, pubblica! Non importa se tu sia una mamma blogger che senza autorizzazione mette online foto di bambini minorenni. Tanto nessuno ci farà caso. Non importa se tu abbia fatto l’accademia di Brera, o abbia una laurea in Scienze della Comunicazione (per quello che vale). Tanto tutti gli amici ti diranno bravo! Non importa che tu dia un servizio ai lettori, tanto nessuno ti leggerà (se non sarai in prima pagina di Google). L’importante è marcare il territorio e come un cane a cui scappa da pisciare, quel primo albero e gli altri devono essere i tuoi.

Siti web gratis

Siti web gratis + WordPress

Alla community internazionale di appassionati non serve molto altro pare: aprendo un account gratuito su WordPress.com o su WordPress.org, in meno di 5 minuti pubblicherai il tuo primo sito online. Qualche guida all’uso? Qualche consiglio utile? Facebook! Il miracolo si è compiuto, iscriviti al nostro gruppo WordPress facile e troverai le risposte giuste, c’è gente che per questo lavora (gratis). Se invece pensi che una buona consulenza (GRATUITA) su come installare WordPress e creare un sito web o un blog ti possa aiutare davvero contattaci.

Ma attenzione: Gestione WP, il primo sito italiano di assistenza WordPress e realizzazione siti web non è gratis. In ogni caso risponderemo con molto piacere alle tue richieste e domande. Ti proporremo la soluzione più adatta per il tuo nuovo progetto online WordPress 2.0 o eCommerce 3.0. Il web che funziona è un must have. Stay tuned, Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Velocità di navigazione a 80 Euro!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP