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Siti web per hotel con WordPress

Siti web per hotel con WordPress. La piattaforma CMS n.1 al mondo si adatta perfettamente anche alle esigenze di tutti gli hotel, bed and breakfast, ville o case in affitto. Strutture alberghiere o di incoming che vogliono avere un’immagine online migliore (con un sito visibile su tutti i dispositivi) e convertire più utenti in veri clienti. Grazie alla migliore visibilità e alle azioni di web marketing,  come ci descrive in questa nostra intervista esclusiva Alessio Venturi, esperto del settore.

Anche la realizzazione di siti web per hotel fa parte del nostro lavoro di restyling o creazione di nuovi siti WordPress. Tra gli ultimi arrivi segnaliamo infatti una masseria in Puglia: www.masseria12granai.com e una villa di lusso in Toscana: tuscanycoastvilla.com. Ma se navigherai il nostro portfolio siti WordPress, scoprirai altre strutture in evidenza. WordPress piace a tutti! Realizzare un sito con WordPress costa meno che usare altre piattaforme. La gestione è semplificata e con la nostra formazione anche tu potrai aggiornare i contenuti. Grazie al posizionamento SEO avrai grande visibilità su Google e sui motori.


Siti web per hotel con WordPress

Un sito web moderno ed efficace, per convertire nuovi utenti in clienti deve innanzitutto essere semplice ed emozionale, di veloce navigazione e bene indicizzato. Offrire all’utente il modo più diretto per scoprire le tue offerte e poterti contattare o prenotare subito il proprio soggiorno presso la tua struttura. Con WordPress possiamo realizzare un sito veloce e visibile su tutti i dispositivi ed essere sicuri che gli utenti avranno a disposizione lo strumento più adatto per navigare online.

  • Sicurezza e prestazioni (con l’hosting provider migliore)
  • Grafica moderna ed emozionale (la tua immagine)
  • Contatto immediato (grazie a numerose call to action)
  • Gallery (camere e soluzioni abitative rappresentate al meglio)
  • Offerte (sempre in evidenza se presenti)
  • Booking (funzionale e all’interno del sito stesso)
  • Gestione dei contenuti (sarai tu il protagonista)
  • Assistenza (Gestione WP è sempre a tua disposizione)

Soddisfatti questi criteri, il passo successivo sarà quello di indicizzare al meglio i contenuti nelle SERP dei motori di ricerca e rispondere subito alla domanda degli utenti (quello che normalmente cercano su Google) facendoti trovare. Il sito web diventerà così il tuo vero asset digitale proprietario e centro di tutte le successive azioni di web marketing alberghiero. Strategie di comunicazione e content marketing legate a contenuti ed offerte. Campagne Google ADS o landing page che Alessio Venturi, professionista del settore, ci spiega in breve in questa nostra intervista in esclusiva.


Web marketing per hotel

Buongiorno Alessio e benvenuto su Gestione WP. Abbiamo il piacere di ospitarti sul nostro WordPress Blog per darti l’occasione di spiegare meglio ai nostri utenti cosa vuole dire esattamente fare marketing turistico alberghiero o meglio: utilizzare strategia e canali digitali per avere successo aumentando richieste e prenotazioni. Con il fine non trascurabile per tutti i titolari di una struttura di “disintermediare” da quelli che sono i tradizionali canali di vendita come per esempio booking.com.

Alessio Venturi

Buongiorno Marcello e grazie per avermi dedicato spazio sul tuo WordPress Blog. Ti faccio i complimenti per i risultati di visibilità che state raggiungendo, a conferma dell’ottimo lavoro di posizionamento SEO dei contenuti sempre aggiornati ed interessanti. Ti confermo che le linee guida, che per semplici ma essenziali punti hai dato sopra sono corrette e i siti che create rispettano sicuramente gli obiettivi importanti che ogni nostro cliente vuole raggiungere.


Alto tasso di prenotazione diretta

Il mio lavoro dedicato la web marketing alberghiero, mi ha portato a capire esattamente quali siano questi obiettivi, proprio seguendo gli operatori del settore in ogni fase della strategia. Trasformando le strutture come hotel, agriturismi e Bed and Breakfast in strutture ricettive ad alto tasso di prenotazione diretta, aiutando gli imprenditori ad ottenere il maggior profitto possibile dal loro investimento online. Le linee guida tracciate sono una parte del processo che deve essere così ottimizzato:

  • Analisi (obiettivi, concorrenza e target)
  • Usabilità (Informazioni chiare e ben distribuite nel sito web)
  • Visibilità (farsi sempre trovare dai propri clienti)
  • Recensioni (utilizzando i canali più conosciuti come Trip Advisor)
  • Fidelizzazione (per favorire il passaparola)

Analizzare il metodo di lavoro di una struttura alberghiera è il punto di partenza. Solo dopo aver studiato questi dati è possibile trovare le soluzioni migliori usando gli strumenti giusti. I siti per hotel devono contenere tutte le informazioni necessarie ad informare il cliente e devono essere rese chiare e accessibili su tutti i dispositivi. Il cliente deve poter contattare subito la struttura in modo rapido e semplice anche e sopratutto dal suo Smartphone.

Navigazione mobile ottimizzata e visibilità

La navigazione mobile per questo tipo di target è una priorità. Naturalmente il sito web e i suoi contenuti devono essere visibili sui tutti i canali, Google in primis, oltre a rispondere esattamente all’intento di ricerca “Search intent” del prossimo cliente. Le recensioni rilasciate sul sito o provenienti da altre piattaforme e rese visibili influiscono direttamente sulle future prenotazioni. Mentre un grande lavoro di fidelizzazione, la qualità del customer care favorirà non solo il passaparola, ma aumenterà la possibilità che il cliente soddisfatto prenoti di nuovo. Abbattendo così il costo di acquisizione del contatto sostenuto in precedenza.

Ottimizzando il processo di vendita del tuo prodotto otterrai i seguenti vantaggi:

  • Aumento delle prestazioni
  • Abbattimento del costo di acquisizione del cliente
  • Minori costi di provvigione alle agenzie
  • Aumento del valore di ogni singola prenotazione
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Aumento della tua reputazione online

Analizzare e studiare il processo mentale con cui i viaggiatori pianificano il loro soggiorno e con quali azioni pratiche scelgono e prenotano la struttura ricettiva, mi ha permesso di sviluppare strategie efficaci destinate ad aumentare le prenotazioni, fidelizzare i clienti e, come hai accennato prima, “disintermediare” dalle agenzie. Obiettivi comuni a tutti i miei clienti, molti dei quali presenti con una loro menzione di stima sul mio sito web che invito tutti a navigare: www.publidata.it.

Sito responsive per hotel

Sito web responsive

L’interesse di tutti è quello di navigare in mobilità. Ciascuno di noi usa Internet sul proprio iPhone o Smartphone, ma pochi ancora conoscono WordPress, la piattaforma CMS più usata al mondo per realizzare siti web aziendali, blog e eCommerce. Con questo nuovo progetto online che si chiama proprio sitoresponsive.com, Gestione WP vuole sensibilizzare i nostri lettori e clienti al buon uso della piattaforma. Ad iniziare proprio da un sito responsive di una sola pagina + blog, come quello che abbiamo realizzato per proporre anche le nostre offerte dedicate. Stay tuned, Gestione WP.

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