Vai alla home page

Siti web più belli con WordPress

Siti web più belli con WordPress, la piattaforma CMS usata in tutto il mondo per pubblicare e gestire il tuo vero e unico asset digitale proprietario: il sito. Centro di tutte le attività di marketing e visibilità sui canali digitali. Con WordPress possiamo realizzare i siti web più belli, grazie alla nostra esperienza di professionisti, ma non solo… continua a leggere.

I siti web più belli sono quelli che rispettano precise caratteristiche di web design e usabilità (la UX – User Experience). Devo aprire la pagina del sito e ricevere una sensazione piacevole nel navigare i contenuti. La tua immagine è fondamentale e la cura nella realizzazione delle immagini e la loro ottimizzazione altrettanto. Il contenuto deve essere evocativo (il frutto di un ottimo copy). Se vendo dei prodotti devo rappresentarli al meglio con ottime fotografie realizzate in studio. Se invece ho un’attività dedicata al pubblico, come un hotel o un B&B, non è escluso che un video realizzato con il drone sia efficace.


Siti web più belli con WordPress

Grazie a WordPress, la piattaforma CMS più usta al mondo per realizzare, pubblicare e gestire siti web responsive visibili su tutte le piattaforme, posso realizzare un sito web bello e utile al mio business, con un investimento decisamente inferiore a solo qualche anno fa. Ma con il vantaggio che, al contrario di altre piattaforme preconfezionate, sarò io il vero protagonista. Mi spiego meglio: se usi per esempio Wix o altre piattaforme online, non sarai mai il vero “proprietario di casa”. Quanti clienti per esempio hanno pagato o pagano uno spazio su network “aggregatori” come Pagine Gialle che nessuno usa più? Prova a rifletterci…


Ultimi siti web realizzati

Con WordPress hai l’occasione di poterti costruire da solo la “tua casa”. Il mio consiglio è senz’altro quello di provare, ti appassionerai presto allo strumento. Ma se non sei un addetto ai lavori, sappi che puoi contare su tutti i nostri servizi professionali per poter realizzare un sito web bello, veloce, visibile sui motori di ricerca e su Google in particolare. Ma veniamo ora, dopo questa piccola prefazione, al dunque: quali sono le caratteristiche dei siti web più belli? Come ti ho già accennato alcune regole sono importanti di seguito voglio elencarti i 10 punti principali che fanno di un sito WordPress un bel sito:

  1. Grafica e immagine coordinata (la tua comunicazione aziendale)
  2. Il logo aziendale (la cosa più importante e che ti rappresenta)
  3. La scelta iconografica (usa sempre immagini originali e di ottima qualità)
  4. L’uso dei colori (ne bastano due complementari tra loro)
  5. Un buon lettering (la scelta di 2 caratteri che creino armonia tra loro)
  6. Un copy efficace (informazioni scritte in modo professionale)
  7. Un tema WordPress (utile base grafica e funzionale)
  8. L’uso di una iconografia originale (nuova e studiata a tavolino)
  9. Un’ottima UX (frutto di un sapiente design e studio di tutte le “call to action”)
  10. La navigazione veloce (sotto ai 3 secondi che è lo standard)

Il sito web su Mobile e Desktop

Se soddisferai queste caratteristiche e in particolare ti assicurerai che il sito WordPress sia perfettamente navigabile, sia su un dispositivo Desktop che su Mobile, molto probabilmente avrai realizzato un bel sito. Il 1° passo per avere uno strumento moderno ed emozionale che possa convertire nuovi utenti in clienti. la fase successiva, ancora prima della pubblicazione, sarà quella di creare le giuste call to action necessarie al tuo potenziale cliente per saperne di più su di te (anche grazie anche alle testimonianze di altri clienti o alle recensioni) e poterti contattare in modo semplice e rapido: ne ho parlato in dettaglio in questo articolo del nostro blog: Recensioni Trip Advisor su WordPress.


Impara le regole prima ancora di pubblicare

Se non sei un web designer professionista, ti consiglio di acquistare un buon libro di grafica, o di navigare online siti specifici, per documentarti prima ancora di iniziare. Non basta infatti installare un tema WordPress per poter pensare di realizzare un sito bello. Tieni sempre presente che le demo dei temi, sembreranno tutte una più bella dell’altra perché studiate da veri sviluppatori e web designer. Altra cosa sarà invece inserire i tuoi contenuti e le immagini se non hai sufficiente esperienza nel settore.

Siti web più belli con WordPress

Un sito web realizzato da Gestione WP: imparaunalingua.com.”


Dovrai inoltre avere a disposizione Photoshop, per poter scegliere e ottimizzare al meglio le tue immagini, prima ancora di pubblicarle sul sito. Conosci esattamente quali dovranno essere le proporzioni e le dimensioni, o i formati delle tue immagini? Non basta scattare una foto con l’iPhone per pubblicarla sul sito. Anche di immagini e dei loro formati ne ho parlato in modo approfondito in questo articolo che potrà esserti molto utile: Immagini per siti web (ottimizzate con ShortPixel).


Siti web più belli con WordPress: conclusioni

Come avrai capito WordPress è una piattaforma di successo gratuita, ma realizzare un bel sito web non è una passeggiata. Puoi naturalmente provare da solo, ma se hai bisogno di aiuto contattaci! Siamo online. Gestione WP, potrà darti davvero una mano con la propria assistenza WordPress nel realizzare il sito che hai sempre desiderato. Stay tuned, Gestione WP.