Vai alla home page

Sito web sicuro con certificato SSL

Sito web sicuro 2 960x480 - Sito web sicuro con certificato SSL

Sito web sicuro con HTTPS e certificato SSL.  A breve sarà un must have per tutti. Vediamo cosa ci offre il nostro hosting provider SiteGround. Attraverso il quale offriamo tutti i nostri servizi di assistenza WordPress. Per tutti gli utenti che voglio avere un sito web che funzioni davvero e naturalmente più sicuro e meglio indicizzato sui motori di ricerca.

“Un mese fa abbiamo fatto il primo passo per aumentare il tasso di adozione di certificati SSL tra i nostri clienti. Abbiamo iniziato a rilasciare automaticamente  i certificati SSL per tutti i domini ospitati sui nostri server. Tuttavia restava ancora un passo manuale per configurare tutte le applicazioni per utilizzare i certificati che abbiamo messo a disposizione. Sapevamo che se volevamo vedere un aumento nell’uso HTTPS. Non solo necessario per fornire le SZL, ma anche rendere più facile per i nostri clienti per la loro attuazione. Oggi siamo felici di annunciare che abbiamo raggiunto questo obiettivo per i nostri clienti: gli utenti di WordPress.”


Sito web sicuro: cosa serve

Che cosa normalmente occorre per fare un sito WP eseguito tramite HTTPS correttamente?
Al fine di rendere il vostro sito WordPress eseguito tramite HTTPS è in genere necessario fare diverse cose. Installare un certificato SSL sul vostro account di hosting, aggiungere alcune righe al file .htaccess per forzare l’utilizzo di SSL. Quindi identificare e risolvere problemi di contenuti misti.

Cosa ci vuole ora fare funzionare un sito WordPress correttamente in  HTTPS su SiteGround?
Nessuna azione aggiuntiva necessaria per le applicazioni di nuova installazione di WordPress. Un singolo clic per i siti già attivi.

Sito web sicuro

Tutte le nuove installazioni di WordPress completate sui nostri server via Softaculous o tramite la nostra configurazione guidata ora usano il certificato SSL Let’s Encrypt installato automaticamente e sono HTTPS di default.


Certificato SSL  Let’s Encrypt: i benefici

Di cosa voglia dire avere un Sito web sicuro ne abbiamo recentemente già parlato in questo articolo: Connessione SSL sicura e ribadiamo che i certificati SSL (Secure Socket Layer) sono stati creati nel 1996 per proteggere la connessione tra un sito e il suo utente finale. Nel 1999, enormi miglioramenti sono stati fatti e il nome fu cambiato in TLS (Transport Layer Security). Ancora oggi utilizziamo questa versione. Anche se il vecchio nome è più comunemente usato. Tutti i siti web come il nostro che hanno un certificato attivo mostrano un prefisso http verde per il loro URL anziché http.

Certificato SSL

“Sito web sicuro con HTTPS.”


Sito web sicuro: i benefici

I benefici di una url HTTPS non riguardano solo la sicurezza, ma sono rilevanti anche per la SEO del nostro sito web. Ci è dato pensare, infatti, Google inizi a premiare nel tempo, tutti i siti con url HTPPS anziché i vecchi HTTP. L’indicizzazione e il posizionamento SEO sui motori sarà così molto più produttiva ed efficace. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web