Vai alla home page

Sito web veloce anche con WordPress

Sito web veloce

Un sito web veloce offre una migliore esperienza utente e una migliore indicizzazione su Google. Gestione WP interviene sull’ottimizzazione del tuo sito WordPress, blog e eCommerce con un’offerta dedicata alla page speed (la navigazione veloce sul desktop e sul mobile). Miglioriamo il tuo sito con il nostro intervento professionale. Contattaci per ricevere un’analisi del sito gratuita.

Avere un sito web veloce può fare la differenza. Quante volte hai visto i siti dei tuoi concorrenti posizionati su Google meglio di te? Probabilmente una delle ragioni per le quali il tuo sito WordPress non è ancora bene indicizzato, oltre a non avere una vera strategia SEO (che proponiamo a partire dal nostro pacchetto di indicizzazione), è quella di non essere sufficientemente veloce.

In gergo tecnico la velocità di un sito web si definisce page speed e viene misurata con servizi online che ci forniscono un’analisi tecnica completa. Evidenziando le criticità e indicandoci anche dove intervenire per migliorare le prestazioni. La nostra offerta infatti, comprende sia una prima analisi tecnica del sito WordPress, il blog o del tuo eCommerce, che il vero e proprio intervento di ottimizzazione della page speed. Studiato per migliorare le prestazioni generali del tuo lavoro.


Sito web veloce anche con WordPress

Poche e semplici regole faranno del tuo sito WordPress un sito veloce e bene indicizzato. Passaggi ancora più importanti da quando la responsività è uno standard e la navigazione da mobile è ormai al 70% delle visualizzazioni totali di una pagina web.

Lighthouse test

“Il test del nostro sito web eseguito con Lighthouse di Google Chrome.”


Spesso e volentieri ci confrontiamo con utenti e clienti, primi utilizzatori di tecnologia, che con un investimento pari a quasi 0 (escluso il proprio tempo/lavoro) pubblicano on line un sito WordPress, un blog o un eCommerce, per notare che molti di questi progetti non raggiungono gli obiettivi: migliore indicizzazione, migliore visibilità e più conversioni. Ma sei sicuro di sapere quali debbano essere le caratteristiche tecniche di base per avere un sito di successo?

  1. La domain authority (in anni di presenza online)
  2. La velocità di navigazione (page speed)
  3. Una buona indicizzazione (di contenuti in SERP)
  4. Un ottimo posizionamento SEO (keyword)
  5. Una buona UX (User Experience)

L’autorità del dominio si raggiunge con il tempo, la velocità di navigazione con una migliore ottimizzazione delle immagini e delle risorse. A partire naturalmente dalla scelta di un web hosting in grado di supportare le nostre attività con servizi superiori. È il caso per esempio del nostro SiteGround, azienda internazionale che nel mondo ad oggi ha venduto oltre 2.000.000 di account (e un motivo ci sarà). Con un’ottima indicizzazione delle pagine nelle SERP di Google e con una buona strategia di posizionamento SEO. La UX (User Experience) migliora la fruibilità di una pagina web che deve convertire utenti in clienti.


Sito web veloce: page speed

Il primo dei fattori che concorre a migliorare la page speed e rendere un sito web veloce è l’ottimizzazione delle immagini. Ci occuperemo di installare e configurare un plugin dedicato a questo scopo che si chiama ShortPixel. Un algoritmo proprietario sviluppato dai nostri partner dei quali abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Immagini siti web ottimizzate con ShortPixel.

Sito web veloce anche con WordPress

“Risultato sicuro anche grazie al plugin ShortPixel.”


Provvederemo successivamente ad installare 2 plugin, tesati da oltre 3 anni, e ottimizzare il file ht.access per avere le migliori prestazioni con un codice CSS, HTML e javascript ottimizzato a “regola d’Arte”. Il nostro intervento, come tutti gli altri, è coperto dalla nostra garazia soddisfatti o rimborsati. Queste per punti le azioni:

  • Test preliminare sulle prestazioni (eseguito con strumenti online professionali)
  • Installazione del plugin ShortPixel (ottimizzazione delle immagini)*
  • Configurazione di un plugin premium per la cache (qualora non sia già impostata)
  • Impostazione di 2 plugin (per gestire l’ottimizzazione delle risorse)
  • Verifica e ottimizzazione del file ht.access (inserendo il codice necessario)
  • Corretta impostazione del sito sul tuo hosting account (versione PHP, CDN)
  • Verifiche finali e risultato allegato (il confronto prima e dopo l’intervento)

*Il pacchetto di gestione WP dedicato alla page speed è in offerta (come puoi vedere sulla nostra home page) ad Euro 160,00 + IVA. Qualora la quantità delle tue immagini sia superiore alle 100 immagini, ti indicheremo come creare un tuo account ShortPixel per usufruire dell’ottimizzazione per una quantità molto superiore al costo di 19,90 Dollari. Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci per ricevere una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019