Mostra tutto

Social network: la diffusione nel 2017

Social Network

Se ti occupi di social marketing ti sei sicuramente chiesto quali sono i social network più popolari nel 2017. In Italia e nel mondo. Se lo strapotere di Facebook è imperante, altre piattaforme come Instagram generano interazioni interessanti. Ce lo spiega meglio, analisi e grafici alla mano Dave Chaffey, CEO e co-fondatore di Smart Insights.

I social network si sono ormai consolidati nel tempo. La classifica dei “Top 5” che non cambia molto da un anno all’altro. Ma i social network più diffusi variano parecchio a seconda del loro livello di utilizzo in paesi diversi. Quindi la comprensione di queste differenze nella popolarità delle diverse reti social è davvero importante quando si punta a un pubblico specifico.


I social network più popolari

Il quadro è chiaro: tra i social network più famosi Facebook domina su tutti. Con oltre 1.870 milioni di utenti attivi, detiene una quota di mercato del 18%, il 7% in più rispetto al suo concorrente più vicino. Una società di proprietà di Facebook, WhatsApp. A seguire le altre piattaforme come APAC, QQ (9%), WeChat (8%) e Qzone (7%), con oltre 600 milioni di utenti attivi, evidenziando l’offerta di APAC. Vediamo poi un gruppo di reti di social network prevalentemente occidentali come Tumblr (6%), Instagram (4%) e Twitter (4%). Veri e propri servizi di rete sociale.

Social network nel mondo

“La diffusione dei social network nel mondo (milioni di utenti).”


Tra gli utenti degli Stati Uniti (il mercato più avanzato e quindi un buon segnale per le future tendenze globali), Facebook mantiene anche un grande vantaggio suo primo concorrente. In realtà ha aumentato la sua penetrazione all’89% tra gli utenti di internet negli Stati Uniti. Instagram, di proprietà di Facebook  è secondo con il 32% di penetrazione.


Su quali social network devi concentrare gli sforzi per fare un marketing efficace? Twitter è in crescita e si confronta con Facebook, WhatsApp e WeChat in Cina. Track Maven ha analizzato 51 milioni di post di 40.000 società diverse (130 brand), per stabilire quali social network fanno più conversioni. I risultati mostrano che Instagram domina il mercato, quando si tratta di interazioni. Dati molto più alti di ogni altro canale analizzato. To be continued… www.smartiside.com.


E in Italia quanti navigano sui social network?

Nel 2016, il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (39.21 milioni di persone), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (17% se osserviamo le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile – per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%).

Social network in Italia

“L’uso dei social network in Italia.”


Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso usando i propri smartphone, come testimonia anche il volume di traffico internet generato da diversi dispositivi: se la percentuale di persone che navigano da un computer è scesa del 14%, sale quella di chi si connette da qualsiasi altro device (+44% dal proprio telefono, +8% da un tablet e +24% da altri dispositivi – come, ad esempio, console o smart TV). Dati: www.wearesocial.com.


La nostra case history

In questo contesto Gestione WP, a giugno del 2015 ha creato il gruppo Facebook WordPress facile. Oggi abbiamo superato gli oltre 8.500 utenti. Il gruppo offre soluzioni di primo livello alle domande degli utenti, mette in contatto professionisti e aziende, proponendosi anche di aumentare la conoscenza di WordPress (il CMS più popolare al mondo). Gestione WP offre a professionisti e piccole medie imprese servizi dedicati. Hai bisogno di una consulenza? Contatta Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.