Vai alla home page

Stage curriculare con Gestione WP

Uno stage curricolare si aggiunge alle nostre attività di formazione. Questa volta è Antonio Caruso che ci aiuta a capire meglio quali siano i punti di forza di questo progetto dedicato ad assistenza WordPress e cos’è possibile imparare lavorando all’interno di un’azienda dinamica e moderna.

Lo stage curriculare dà la possibilità ad uno studente di “farsi le ossa” sul campo, lavorando in una vera realtà professionale. Nel nostro caso si tratta di Antonio Caruso, studente a Milano in “Comunicazione pubblica d’impresa”, appassionato di marketing e naturalmente di WordPress. In questa intervista abbiamo il piacere di fare 2 chiacchiere con il nostro “rookie”.


Stage curriculare con Gestione WP

Antonio, da quale percorso di studi arrivi e quali sono i tuoi principali interessi in merito al mondo digitale?

Con la laurea triennale in “Economia e management”, conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata, ho sviluppato un grande interesse verso il mondo digitale, il marketing e la pubblicità, che mi ha portato a trasferirmi a Milano per poter seguire il corso magistrale in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l’Università degli Studi di Milano. Mi interessa tutto quello che riguarda il social marketing, la comunicazione e lo studio dei trend del momento per creare engagement tra gli utenti del web.


Come sei venuto a conoscenza di Gestione WP e perché hai scelto questa realtà per il tuo percorso formativo?

Sono venuto a conoscenza di Gestione WP imbattendomi nella lettura dei contenuti del blog, un vero e proprio WordPress Blog. Ho capito subito che i testi erano validi e completi, ma soprattutto utili e, visto che ero alla ricerca di uno stage formativo per completare i miei studi, ho tentato inviando il mio CV richiedendo di poter entrare a far parte del team. Tempo qualche giorno, ho ricevuto la chiamata dal team manager e titolare dell’azienda Marcello Moresco e dopo un colloquio conoscitivo, abbiamo concordato l’inizio dello stage e della nostra futura collaborazione, qualora il risultato del lavoro assieme fosse positivo.

Stage curriculare con Gestione WP

“Antonio Caruso. Il nuovo stagista e collaboratore di Gestione WP.”


Di che cosa ti occupi all’interno dell’azienda Gestione WP?

Sono stato inserito nel team che si occupa delle attività di branding online, potendo mettere in luce le mie capacità relazionali, confrontandomi con utenti e clienti interessati ai servizi di Gestione WP. Ho la possibilità di avviare rapporti di conoscenza con professionisti ed aziende italiane, divulgando la conoscenza di WordPress. Una tecnologia importante per creare e gestire un sito web (l’unico asset aziendale digitale proprietario). Svolgo inoltre attività di marketing, content marketing e social marketing, pubblicando abstract in merito ai contenuti e servizi proposti dell’azienda sui vari portali online.


Quali importanti risultati hai già ottenuto dallo svolgimento di questo stage?

Sto imparando a relazionarmi con il mondo del lavoro (quello vero e reale) e sto comprendendo quali sono le particolari relazioni che si instaurano tra azienda e clienti/utenti. In particolare sto acquisendo sempre più capacità nel problem solving e nella gestione delle tempistiche dei vari incarichi. Abilità fondamentali richieste oggi da qualsiasi posizione lavorativa. Sono entrato nel mondo WordPress e delle strategie SEO utili a rendere il proprio sito web uno strumento online efficace ed efficiente.


WordPress: oltre il 30% del marketshare al mondo

“Animazione realizzata con il plugin Slider Revolution.”


Cosa hai capito di WordPress e dell’uso di questa 1ª tecnologia?

Ho capito l’importanza di questo CMS (Content Management System) e quanto la capacità di usarlo bene sia un fattore discriminante per sapersi differenziare rispetto ai propri competitor. Avere un sito, o un blog o un eCommerce funzionale nella sua struttura, veloce e dai contenuti accattivanti ed originali, è essenziale per la buona riuscita delle strategie di business che si prefigge un’impresa (o anche un imprenditore o un soggetto privato). Molte persone credono che investendo poco o niente, con WordPress sia sufficiente, in quanto non comprendono la vera differenza tra un prodotto amatoriale e uno professionale. Al contrario, avere un sito veloce, organizzato ed emozionale deve entrare nella cultura aziendale come primaria necessità.


Più in generale, quali sono le competenze che hai acquisito grazie a Gestione WP?

Mi occupo della redazione di contenuti necessari a fare “rete”. Seguo con interesse le interazioni tra gli utenti del nostro gruppo Facebook WordPress facile e, laddove sia nelle mie capacità, cerco di dare le risposte migliori e più utili agli utenti.


A quali progetti hai già partecipato e quali sono quelli previsti per il futuro assieme a Gestione WP?

Abbiamo raggiunto importanti traguardi tra i quali la guida WordPress, accessibile a tutti sia per i contenuti che per il prezzo competitivo di 14,90 Euro. Uno strumento efficace per chi deve lavorare con WordPress. Abbiamo inoltre ottenuto significativi risultati in merito alle visite al blog ed al gruppo Facebook, e chiuso importanti contratti di lavoro con svariate aziende.


Con la Guida WordPress avrai accesso ai bonus mensili
che troverai nella tua area download.

GUIDA WP


Consiglieresti questo percorso formativo?

Certo! Gestione WP offre la possibilità di inserimento all’interno delle molte dinamiche con cui si interfaccia una realtà digitale. Consiglio quest’esperienza anche in quanto l’approccio professionale è particolarmente flessibile nell’organizzazione del proprio carico di lavoro, lasciando libertà di iniziativa ai propri dipendenti rispetto ai modi e ai tempi, in favore del raggiungimento dell’obiettivo finale che si è definito in maniera condivisa e partecipata.


Cosa pensi di Gestione WP? Saresti disposto a consigliarlo a chi ha bisogno di assistenza e gestione di siti web?

Penso che Gestione WP sia una realtà molto affascinante, composta da professionisti competenti in grado di eccellere nei servizi che offre ai propri clienti. I punti di forza di forza di questa azienda sono la velocità con la quale i lavori vengono portati a termine e la capacità di creare una forte e solida relazione con il cliente. Gestione WP ha inoltre il pregio di sapere seguire l’utente anche nelle fasi di post-vendita, supportando gli utenti nelle varie problematiche che possono incontrare nella gestione.

In particolare, gli eccellenti servizi offerti da Gestione WP sono l’assistenza WordPress, tutte le attività  SEO, la scelta e gestione dell’hosting provider, la creazione contenuti efficaci e il restyling di siti web, blog e eCommerce. Un’altra importante attività svolta è la formazione: grazie al corso WordPress base e avanzato è possibile per chiunque imparare ad utilizzare WordPress in modo semplice e veloce, ma soprattutto efficace. Per questi motivi consiglierei a tutti Gestione WP, perché i benefici di cui può giovare il proprio progetto online sono davvero tanti! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019