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Storie di successo imprenditoriale: SiteGround

Siteground

Storie di successo come quella di Tenko Nikolov sono un esempio di come, con volontà e grande professionalità si possano raggiungere ottimi obiettivi. SiteGround è oggi uno dei migliori hosting WordPress al mondo e nostro partner da 4 anni. Tutto è nato così, quasi per caso.

Raccontare storie di successo nel nostro settore, non vuole dire solamente parlare dell’ultimo sito WordPress pubblicato. Il merito va anche a chi come Tenko Nikolov, un aspirante avvocato russo, ha perseguito negli anni una sua grande passione: occuparsi di Information Technology, fino al punto di creare SiteGround, una delle migliori aziende al mondo che si occupano di hosting computer e sono oggi i responsabili dei tuoi dati online.

La nostra collaborazione con SiteGround continua e ovviamente l’assistenza WordPress aggiuntiva per i nostri clienti WordPress è gratuita su tutti i nuovi hosting account. Maggiori informazioni le trovi naturalmente su questa pagina del sito dedicata alle offerte di shared host, Cloud e dedicato di SiteGround, il miglior hosting per WordPress: Hosting WordPress migliore.


Storie di successo imprenditoriale: SiteGround

Tenko è un ragazzo appassionato di computer da sempre. A 13 anni, ricevette un computer in regalo da suo nonno e, assieme ad un suo amico, riuscì ad entrare online in una grande società americana, ma solo per divertimento! Dopo aver giocato online per alcuni giorni, il duo decise di condividere le loro scoperte. Un rappresentante dell’azienda contattò i 2 bambini e si offrì di pagarli. Tenco & Co. erano particolarmente interessati alle vulnerabilità dei sistemi che i due avevano sfruttato per ottenere l’accesso.

“Non volevamo soldi”, dice Nikolov, “Volevamo solo un server con cui poter giocare!” E questo è ciò che hanno ottenuto. La società ha dato loro un server dedicato e ciò ha stimolato il nascere di un “primo amore” che dura ormai da di 15 anni.


Storie aziendali di successo

Quella storia “d’amore” ha portato alla creazione di SiteGround (la società di Tenko Nikolov). Pensa che tutto è iniziato in un dormitorio universitario e da allora SiteGround è cresciuta tantissimo, fino ad ospitare oltre 500.000 domini sui propri server web. 100% Bootstrap e 100% in-house. Pochissime aziende in campo tecnologico riescono a sviluppare e costruire ogni aspetto delle loro offerte e soluzioni in casa. Ancora meno sono quelle che ci riescono senza ricevere finanziamenti privati ​​o da parte di altri investitori. È esattamente ciò che SiteGround ha fatto dalla sua nascita fino ad oggi.

Storie di successo imprenditoriale: SiteGround

“Assistenza gratuita di Gestione WP su tutti i nuovi account.”

ATTIVA SG


Come sbaragliare la concorrenza

Quando la società iniziò ad operare nel 2003, contava quasi 33.000 concorrenti, ognuno dei quali offriva lo stesso prodotto a prezzi molto simili. SiteGround aveva bisogno di un elemento di differenziazione dal resto della concorrenza. “Volevamo fare di più che tagliare i prezzi: volevamo fare qualcosa che i clienti potessero elogiare”.

Nikolov ha scoperto che i suoi concorrenti offrivano affidabilità, prestazioni, sicurezza o convenienza, ma nessuno offriva tutte queste cose assieme. Con un team di meno di 10 persone, Nikolov e i suoi co-fondatori hanno iniziato a lavorare allo sviluppo di un prodotto di hosting da zero e nel giro di due anni, SiteGround è stato riconosciuto come leader del settore.

L’azienda oggi dispone di server in quattro data center distribuiti su tre continenti e di oltre 400 dipendenti che lavorano in remoto o al di fuori di uno dei cinque uffici di SiteGround. Anche dopo 13 anni di attività, l’azienda continua a registrare una crescita a due cifre, anno dopo anno. E naturalmente il mercato italiano è importante.


Innovare prima e meglio

Parla con qualsiasi fondatore di un’azienda e la parola “innovazione” probabilmente sarà parte della conversazione. Tuttavia, in SiteGround, l’innovazione era la spina dorsale della società molto prima che diventasse una parola d’ordine. Tenko ha guidato lo sviluppo e il marketing del prodotto e ha portato l’azienda ad abbracciare nuove idee, accettando anche fisiologici fallimenti. Per Nikolov, il successo di SiteGround si basa su due cose molto semplici: un buon prodotto e un buon marketing. Per raggiungere questi obiettivi, il team elabora costantemente a nuove idee.

PHP 7.3

“Storie di successo: PHP 7.3 è già disponibile sugli account SiteGround:”


“Non esiste una formula”, afferma Nikolov. “Sono soluzioni che ci vengono anche a notte fonda, avendo lavorato su quelle idee durante il giorno, errore dopo errore ma ripetendo poi l’intero processo fino a trovare una soluzione.”


Costi del marketing

Non ci si può aspettare che un gruppo di esperti di marketing affronti tutto ciò a buon mercato, ma Nikolov e il suo team non sono solo i primi ad adottare molte strategie di marketing proprie di altri settori, ma hanno bruciato i tempi di tutti. Quando tutti i loro concorrenti stavano ottimizzando i loro siti per le parole chiave “web hosting”, SiteGround ha iniziato a creare singole pagine Web per ciascuna delle soluzioni individuali che potevano ospitare sui loro server. È emerso che gli utenti avevano la stessa probabilità di cercare “hosting Mambo”, come “web hosting”. SiteGround ha ottenuto una tonnellata di registrazioni organiche. Più di quanto i concorrenti avrebbero potuto sperare di avere attraverso canali a pagamento.

Uffici SieGround

“Uno degli uffici SiteGround a Sofia, in Bulgaria.”


Quando anche il resto del settore si è impadronito di queste pratiche, SiteGround si è concentrato sul proprio sul content marketing. Dieci anni fa, molto prima che il content marketing fosse una realtà, SiteGround ha iniziato a produrre contenuti gratuiti che consentivano ai propri clienti di conoscere il loro marchio. Attraverso tutorial e modelli dettagliati.

Ancora una volta, la società si stava trasformando ad un ritmo che avrebbe superato di gran lunga la concorrenza. Negli ultimi cinque anni, il loro obiettivo di sensibilizzazione si è spostato su eventi WordPress. Essendo una delle quattro società approvate sul sito WordPress.org, rimanere in contatto con la comunità di WordPress è una priorità assoluta. SiteGround sponsorizza oltre 50 eventi WordPress all’anno e ne assiste quasi altrettanti. Gli eventi offrono una grande opportunità per interagire con i clienti e dimostrare il loro status di leadership di pensiero attraverso i colloqui dei clienti e  SiteGrounder ufficiali.


Storie di successo imprenditoriale: conclusioni

Crescere da un piccolo appartamento in Bulgaria per diventare una società globale alimentata da una forza lavoro che parla più di 30 lingue diverse, inizia con la costruzione di un singolo prodotto, per poi continuare ad innovare. Assicurandosi che il proprio lavoro soddisfi sempre le esigenze dei clienti. Gestione WP è orgogliosa di far parte di questo team internazionale e certamente assume il modello SiteGround come proprio. Siamo disponibili per consigliarti la migliore soluzione. Stay tuned, Gestione WP.

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