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Strategie di marketing aziendale online

Strategie di marketing aziendale

Continua il viaggio tra i nostri servizi dedicate alle strategie di comunicazione con questo ulteriore approfondimento su come adottare buone strategie di marketing aziendale. Come già spiegato in pillole nell’articolo con il quale ho aperto questo interessantissimo argomento: Inbound Marketing in pillole. Voglio descriverti in dettaglio la prima fra tutte le fasi citate: quella dell’attrazione.


Dover impostare delle strategie di marketing aziendale basate su 3 fasi distinte scoraggia a volte molte persone che non sono “addette ai lavori”. Davanti a questa possibilità fanno un passo indietro. Per loro risulta molto più semplice andare su Facebook. Creare un’inserzione (annuncio sponsorizzato) e pagare qualche decina di euro a Mark Zuckerberg. Avranno così la possibilità di mostrare i nostri messaggi promozionali a migliaia di utenti scelti in base ad una identificazione del target.

Quello che molti non sanno è che i Facebook Ads sono solo uno strumento e non la strategia. Una strategia sopravvive anche se gli strumenti cambiano, mentre se tutta la strategia è incentrata su uno strumento solo. Ogni cambiamento potrebbe far crollare tutto. Pensa se da un momento all’altro Facebook scomparisse, o se decidesse di alzare i prezzi per le campagne. Se tutti i tuoi ricavi si basano solo sui tuoi Facebook Ads, rischi di ritrovarti con in mano un pugno di mosche. 

Svincolarsi da questa realtà ti da modo di portare le persone sul tuo sito web che ad oggi è l’unico asset proprietario. Avrai così la possibilità di entrare in contatto diretto con i tuoi utenti interessati ai tuoi contenuti. Per poterlo fare bisogna sviluppare azioni per attirare i tuoi potenziali clienti. Caratteristica che ti può permettere di vincere la battaglia con la concorrenza. Senza dover abbassare i tuoi prezzi, potrai permetterti di alzarli e scegliere chi vuoi come cliente. 


Impara ad usare Google

Tutto questo grazie ad uno strumento che ancora pochi sanno usare per fare business: Google. Immagino che anche tu, come tutti gli utenti visiti di frequente Google e in home page digiti qualche cosa per trovare un’informazione. Essere tra i primi risultati della SERP (Search Engine Result Page) è quindi importante. Le pagine (di solito navighiamo dalla prima pagina alla terza) che mostrano i risultati di ricerca sono uno dei fattori più importanti per portare una considerevole quantità di utenti sul tuo sito web. La ricerca su Google infatti è uno dei canali di maggior afflusso di traffico di utenti.

Strategie di marketing aziendale: la SEO

“La strategia di marketing aziendale comprende la SEO.”


Creare per esempio un ottimo posizionamento SEO del tuo sito web ti darà così un forte vantaggio sulla concorrenza. Gli elementi su cui costruire una strategia di marketing aziendale sono tre competenze distinte che dovrai sviluppare (o delegare a professionisti del settore). Il Blog, il Search Marketing e i Social Media. Sono questi tre strumenti che ti permetteranno di posizionarti in maniera differente rispetto alla concorrenza. Sia agli occhi dei potenziali clienti che a quelli del motore di ricerca.


Strategie di marketing aziendale

BLOG – I blog, nati come semplici diari online, sono degli strumenti importantissimi per mettersi in contatto diretto con i tuoi clienti. Ma anche con chi ha già effettuato un acquisto sul tuo sito e-commerce. Le risposte che gli utenti cercano attraverso un motore di ricerca sono quelle che soddisfano un proprio problema o bisogno. Il compito del blog è quello di offrire queste risposte. Chiarire i dubbi dei tuoi clienti, aiutarli nel capire se un determinato servizio è la soluzione al loro problema. Abituarli ad un determinato tono di scrittura. Ad una certa disponibilità che ti aiuterà ad aumentare l’autorevolezza su quell’argomento.

Scrivere su un blog è compito di professionisti, ma anche tu ti puoi cimentare. Se sai parlare ad un potenziale cliente allora sei in grado di scrivere un blog. Il lessico e le forme grammaticali devono essere le stesse che useresti di persona. Quindi semplici e dirette. Anche perché leggere su uno schermo retroilluminato è molto faticoso per l’occhio e il cervello. Usa messaggi semplici e diretti. dai un’occhiata a questo articolo: Scrivere per il web con qualche regola e buonsenso.


Tieni i tuoi clienti incollati

Più visitatori sarai in grado di attirare sul tuo blog, più tempo passeranno sul tuo sito web. Maggiore sarà la ricompensa di Google, che mostrerà più in alto nelle SERP i contenuti di maggiore interesse degli utenti. Un ciclo dove da una parte c’è il contenuto pubblicato, dall’altra i motori di ricerca che ti faranno scalare le prime pagine. Aiutandoti così a trovare nuovi lettori. 

Il blog

“La tua prima strategia di marketing aziendale è il blog.”


SEARCH MARKETING – La pubblicazione di contenuti aiuta a migliorare il posizionamento su Google. Azioni definite come posizionamento SEO o indicizzazione SEO di un sito web. Sulla base del concetto che ai contenuti che ricevono maggiore interesse dagli utenti viene data una posizione migliore nelle SERP. Ma tutto ciò non basta: occorre anche ottimizzare i contenuti (secondo una grammatica precisa), in modo che il motore di ricerca sia in grado di comprenderli meglio.

Per scrivere dei contenuti interessanti devi conoscere gli interessi e le abitudini dei tuoi lettori. Proprio per questo devi prenderti l’impegno di mettere in campo tutte le strategie di marketing aziendale. Chi meglio di te conosce il cliente tipo, quali sono le sue abitudini. Le obiezioni che possono essere mosse al prodotto/servizio, gli interessi correlati? Esistono diversi strumenti online che possono essere utilizzati per sapere quello che stanno cercando gli utenti. Per poterlo sfruttare a proprio vantaggio. E sai qual’è il più grande e potente strumento scientifico che deve diventare il tuo alleato? Google.

Il motore di ricerca può diventare la tua arma segreta. Ti basta andare sulla home page di google e digitare una frase. Appena inizierai ad inserire alcune parole il motore di ricerca in automatico ti mostrerà dei suggerimenti per completare la tua frase. Per comprendere qual’è la domanda che vuoi porre. La “magia” avviene tramite l’autocompletamento di Google (chiamato Google suggest) che intreccia i migliaia di dati statistici (i big data) raccolti sulle ricerche che quotidianamente vengono effettuate.


Tutta la potenza di Google

Come puoi sfruttare la potenza di calcolo di Google per renderla tua alleata? Partendo dall’inserimento di frasi che contengono le parole chiave collegate al tuo prodotto o servizio, potrai trovare una grande quantità di dati che ti aiuteranno a creare contenuti. Questi contenuti avranno come base le frasi statisticamente già cercate e sulle quali c’è una forte richiesta di informazioni (Long Tail Keyword). Google mette a disposizione uno strumento fondamentale per qualsiasi sito web. Google Analytics, un tool gratuito che ti permette di sapere quali sono gli articoli maggiormente letti sul sito. Quelli che generano maggiori interazioni, le abitudini di navigazione degli utenti. La frequenza di rimbalzo, il tempo di permanenza e molto altro ancora.

Google market share

“Un’immagine che vale più di 1.000 parole.”


Il Search Marketing è un campo molto complesso, Google ci offre degli strumenti come Google Analytics o Google Search Console per cercare di renderlo un po’ più semplice e rendere il nostro posizionamento SEO efficace. Ovviamente lo fa anche per un tornaconto personale. Quello di migliorare e rendere sempre più precisi i risultati mostrati nelle SERP. Mostrandoti delle pubblicità sempre più vicine a quello che stai realmente cercando. Per vendere agli inserzionisti quegli spazi a caro prezzo.


I social network

I social network, ci permettono di entrare in contatto diretto con i nostri clienti e data la grande importanza che questi hanno nel portare traffico sulle pagine del tuo sito, occorre avere una certa consapevolezza di cos’è ciò che funziona e ciò che non lo è.

Il primo consiglio che mi sento di darti quando si parla di social media è non cominciare la tua attività su tutti quelli che esistono soltanto perché è quello che fanno gli altri. Fare quello che fanno tutti è la strategia ideale per continuare a fare gli stessi errori. Compromettendo le opportunità di successo. È meglio iniziare da un singolo canale sociale per capire quali sono le dinamiche degli utenti che portano risultati all’interno della tua strategia. Facebook di sicuro è quello con la più larga base utenti e offre degli strumenti avanzati di analisi della propria utenza. Si può partire da questo social. Verificare quali sono i risultati che possono essere ottenuti. E poi eventualmente prendere in considerazione di aggiungere altri social network.

Social network

“Facebook, uno per tutti e tutti per uno.”


Tieni in considerazione che ogni Social ha delle dinamiche specifiche, dei contenuti specifici che rendono meglio rispetto ad altri. Producendo contenuti di diverse tipologie (testi, immagini, video, audio, presentazioni). Si potranno analizzare sul singolo social network le interazioni che gli utenti hanno con questi contenuti per capire quale funziona meglio e quale meno.

Ricordati che per le tue strategie di marketing aziendale, se da una parte condividere contenuti sui principali social network può aiutare il tuo posizionamento su Google. Facebook la fa da padrone con un market share di oltre 1,5 miliardi di utenti nel mondo. Evidentemente il traffico sugli altri social network è marginale e destinato a nicchie specifiche di interesse e mercato. Vale la pena ricordare che non esiste una regola unica per tutti i social e per tutti i contenuti. Bisogna testare sulla propria nicchia di utenti per capire cosa proporre e in che modo. E per farlo il modo migliore è quello di ascoltare la voce dei propri utenti.

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Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


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