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Strategie di marketing aziendale online

Strategie di marketing aziendale

Continua il viaggio tra i nostri servizi dedicati alla comunicazione online, con questo ulteriore approfondimento su come adottare buone strategie di marketing aziendale. Come già spiegato nell’articolo con il quale ho aperto questo interessantissimo argomento: Inbound Marketing in pillole. Voglio descriverti in dettaglio la prima fra tutte le tre fasi citate: l’attrazione.

Impostare nuove strategie di marketing aziendale efficaci, spesso scoraggia molte persone e titolari di un sito web. In particolare i non addetti ai lavori che, di fronte a ciò, a volte fanno un passo indietro. Per loro risulta molto più semplice usare Facebook. Creare un’inserzione sponsorizzata e pagare Mark Zuckerberg per una campagna Facebook, con la possibilità di mostrare i propri messaggi promozionali a migliaia di utenti. Scelti in teoria, in base ad una identificazione precisa del target.


Strategie di marketing aziendale online

Quello che molti non sanno però,  è che i Facebook Ads sono solo uno strumento e non la strategia. Una vera strategia sopravvive anche se gli strumenti cambiano, mentre se la stessa è incentrata su uno unico asset, ogni suo cambiamento potrebbe far crollare tutto il “castello”. Pensa se da un momento all’altro Facebook scomparisse, o se il social decidesse di alzare i prezzi per le campagne. O ancora peggio e come sta già facendo mostrare le campagne solo a determinati utenti senza saperne il perché. Se i tuoi investimenti si basano solo sui Facebook Ads, rischi di aver sprecato risorse senza un vero e proprio risultato.

Piano di marketing

Svincolarsi da questa realtà, e usare meglio il tuo sito web per quello che è, ossia l’unico asset digitale proprietario, ti darà modo di accattivarti l’interesse di nuovi utenti che indirizzerai verso i tuoi contenuti. Per poterlo fare bisogna sviluppare azioni di marketing per attirare i tuoi nuovi clienti. Caratteristica che ti permetterà di vincere la “battaglia con la concorrenza”. 


Meno ADwords e più SEO

Come puoi creare attrazione? Grazie ad uno strumento che ancora pochi sanno usare bene  ma molto potente, Google. Immagino che anche tu, come tutti, digiti qualche cosa sulla nel campp di ricerca della sua home page per trovare un’informazione. Se invece vuoi essere tu a farti trovare, è importante comparire sulle prime pagine di Google, grazie ad’ottima indicizzazione nella SERP del colosso di Mountain View. Le pagine (di solito navighiamo dalla prima pagina alla terza) che mostrano i risultati di ricerca sono uno dei fattori più importanti per aumentare le visite al tuo sito web, blog o eCommerce. Google è determinante per generare traffico organico che può aumentare le conversioni ai tuoi prodotti e servizi.

Strategie di marketing aziendale: la SEO

“La strategia di marketing aziendale comprende la SEO.”


Strategie di marketing e comunicazione

Gli elementi su cui costruire una strategia di marketing aziendale online sono tre competenze distinte che dovrai sviluppare (o delegare a professionisti del settore). Il Blog, il Search Marketing e i Social Media. Sono questi tre strumenti che ti permetteranno di posizionarti in maniera differente rispetto alla concorrenza, agli occhi dei potenziali clienti e a quelli di Google.

BLOG – Nati come diari online, sono degli strumenti importanti. sia per trovare nuovi utenti, che per mantenere l’interesse di chi, per esempio, ha già effettuato un acquisto sul tuo sito eCommerce. Ancora una volta il protagonista e Google. Le risposte che gli utenti cercano sono quelle che soddisfano un problema o un bisogno. Il compito del blog è quello di offrire queste risposte. Chiarire dubbi e aiutare gli utenti nel capire se un determinato servizio è la soluzione al loro problema. Abituarli ad un determinato tono di scrittura. Ad una certa disponibilità che ti aiuterà ad aumentare l’autorevolezza su quell’argomento.

Scrivere su un blog è compito di professionisti, ma anche tu ti puoi cimentare. Se sai parlare ad un potenziale cliente allora sei in grado di scrivere un blog. Il lessico e le forme grammaticali devono essere le stesse che useresti di persona. Quindi semplici e dirette. Anche perché leggere su uno schermo retroilluminato è molto faticoso. Usa sempre messaggi semplici e diretti. dai un’occhiata a questo articolo: Scrivere per il web con qualche regola e buonsenso.


Tieni i tuoi clienti incollati allo schermo

Più visitatori sarai in grado di attirare sul tuo blog, più tempo passeranno sul tuo sito web. Maggiore sarà la ricompensa di Google, che mostrerà più in alto nelle SERP i contenuti di maggiore interesse. Un ciclo dove da una parte c’è il contenuto pubblicato, dall’altra i motori di ricerca, che ti faranno scalare le prime pagine. Aiutandoti così a trovare nuovi lettori. 

Il blog

“La tua prima strategia di marketing aziendale è il blog.”


SEARCH MARKETING – La pubblicazione periodica di contenuti aiuta a migliorare il posizionamento su Google. Sulla base del concetto già descritto che ai contenuti che ricevono maggiore interesse dagli utenti viene data una posizione migliore. Ma tutto ciò non basta: occorre anche ottimizzare i contenuti (secondo una grammatica SEO precisa).

Per scrivere dei contenuti interessanti devi conoscere gli interessi e le abitudini dei tuoi lettori. Proprio per questo devi prenderti l’impegno di mettere in campo tutte le tue strategie di marketing aziendale. Chi meglio di te conosce l’utente tipo e quali sono le sue abitudini? Le obiezioni che possono essere mosse al prodotto/servizio, gli interessi correlati? Ancora una volta il tuo alleato è Google. Il motore di ricerca può diventare la tua arma segreta. Ti basta andare sulla sua home page e digitare una frase.

Appena inizierai ad inserire alcune parole il motore di ricerca ti mostrerà dei suggerimenti per completare la ricerca per comprendere meglio qual’è la domanda che vuoi porre. La “magia” avviene tramite l’autocompletamento di Google (chiamato Google suggest) che intreccia i migliaia di dati statistici (i big data) raccolti sulle ricerche che quotidianamente vengono effettuate.


Tutta la potenza di Google

Come puoi sfruttare la potenza di calcolo di Google per renderla tua alleata? Partendo dall’inserimento di frasi che contengono le parole chiave collegate al tuo prodotto o servizio, potrai trovare una grande quantità di dati che ti aiuteranno a creare contenuti. Questi contenuti avranno come base le frasi statisticamente già cercate e sulle quali c’è una forte richiesta di informazioni (Long Tail Keyword). Google mette a disposizione uno strumento fondamentale per qualsiasi sito web. Google Analytics, un tool gratuito che ti permette di sapere quali sono gli articoli maggiormente letti sul sito. Quelli che generano maggiori interazioni, le abitudini di navigazione degli utenti. La frequenza di rimbalzo, il tempo di permanenza e molto altro ancora.

Google market share

“Strategie di marketing aziendale online? Google.”


Il Search Marketing è un campo molto complesso, Google ci offre degli strumenti come Google Analytics o Google Search Console per cercare di renderlo un po’ più semplice e rendere il nostro posizionamento SEO efficace. Ovviamente lo fa anche per un tornaconto personale. Quello di migliorare e rendere sempre più precisi i risultati mostrati nelle SERP. Mostrandoti delle pubblicità sempre più vicine a quello che stai realmente cercando. Per vendere agli inserzionisti quegli spazi a caro prezzo.


Sito web + social network

I social network, ci permettono di entrare in contatto diretto con i nostri clienti. Un caso su tutti è proprio Facebook, che in questo caso si dimostra strumento di contatto che a volte sostituisce anche l’emailIl consiglio che mi sento di darti però, è non comunicare le tue attività su tutti i social che esistono soltanto perché è quello che fanno gli altri. È meglio iniziare da un singolo canale per capire quali sono le dinamiche degli utenti che portano risultati all’interno della tua strategia. Facebook di sicuro è quello con la più larga base utenti e offre degli strumenti avanzati di analisi della propria utenza. Puoi iniziare da qui. Verificare quali sono i risultati e poi eventualmente prendere in considerazione di aggiungere altri social network.

Social network

“Facebook, uno per tutti e tutti per uno.”


Tieni in considerazione che ogni Social ha delle dinamiche specifiche, dei contenuti specifici che rendono meglio rispetto ad altri. Producendo contenuti di diverse tipologie (testi, immagini, video, audio, presentazioni), potrai analizzare sul singolo social network le interazioni che gli utenti hanno con questi contenuti per capire quale funziona meglio e quale meno.


Strategie di marketing aziendale efficaci

Ricordati che per le tue strategie di marketing aziendale, se da una parte condividere contenuti sui principali social network può aiutare il tuo posizionamento su Google. Facebook la fa da padrone con un market share di oltre 2 miliardi di utenti nel mondo. Evidentemente il traffico sugli altri social è marginale e destinato a nicchie specifiche di interesse e di mercato. Devi testare i risultati ottenuti dalla tua nicchia di utenti per capire cosa proporre e in che modo. E per farlo il modo migliore è quello di ascoltare la voce dei tuoi utenti. hai bisogno di una consulenza? Contattaci.  Stay tuned, Gestione WP.

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