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Strategie di marketing online: il brand

Posizionamento di un brand

Il tuo brand online è il sito web, l’unico asset proprietario. Avere un sito che funziona, attuare le giuste strategie di marketing online darà valore aggiunto al tuo progetto web e e-commerce. Applica queste poche regole e diventerai anche tu un protagonista. Se hai deciso di affidare la tua comunicazione a dei professionisti, contatta Gestione WP, ma nel frattempo leggi questo articolo e contattaci! 

Il brand è al centro di tutto – Il tuo sito web è quello che ti rappresenta, l’unico asset proprietario. Al contrario dei social network che appartengono a qualcun altro. Il marchio è l’elemento più importante per il tuo business e la tua azienda. Devi stabilire accuratamente il posizionamento del brand in base a promesse ed esperienze complessive basate sulla comunicazione e sul servizio che offri. Non offrire queste promesse porterà al fallimento e avrai speso pochi o tanti soldi per nulla. Se hai bisogno di assistenza, SEO, formazione o di una nuova strategia di comunicazione contattaci: [email protected].

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Strategie di marketing online per il tuo brand

Le considerazioni e le esperienze online devono essere fondamentali per capire come il tuo marchio, rappresentato dal tuo sito web e dall’immagine coordinata sui social network,  debba offrire le giuste aspettative ai tuoi utenti e prossimi clienti. Devi creare le giuste strategie di marketing online per avere successo. Sito web, marketing di ricerca, contenuti mobili, social media. Tutti i mezzi di comunicazione, e-commerce, e-mail marketing e le loro interazioni devono essere considerati attentamente in un processo di costruzione di branding online. Questi i principali fattori chiave.


1. Cliente
In un processo di branding tutto inizia dal tuo cliente. Considera una moltitudine di fattori come l’età, il sesso, il reddito disponibile, attraverso la stima della frequenza dei loro acquisti online. Più che un’opportunità è una sfida. Il branding online deve identificare come, grazie al digitale, possono aumentare la conoscenza e la consapevolezza attraverso i canali che questi clienti frequentano. È fondamentale determinare ciò che i tuoi clienti cercheranno e quali dispositivi utilizzeranno. Quanti e quali social network, la navigazione sui siti web e le applicazioni che usano. Come, quando e quanto.

Sui media tradizionali la percezione del brand potrà essere buona o cattiva in base a diversi fattori. Un cliente può chiamare dal cellulare per sapere dove sei e avere informazioni sugli orari di apertura. Parcheggiare in loco, entrare nel tuo negozio. Ricevere assistenza da personale qualificato e trovare quello di cui ha bisogno. Trovare un prodotto all’interno della gamma di prezzo che soddisfa le sue aspettative. Accedere alla cassa, acquistare in modo sicuro.

Il branding online dovrebbe fornire gli stessi principi di esperienza utente anche online. Inclusa l’usabilità. C’è però un lungo cammino da percorrere per generare la giusta percezione del bisogno e di conseguenza l’acquisto. Sebbene siamo tutti consapevoli dei vantaggi nel rendere l’esperienza del cliente centrale alle strategie di marketing digitale, solo il 18% dei marchi online sono “seriamente” impegnati a fornire la migliore esperienza utente online.


2. Identità
Il tuo logo è il marcatore visivo del tuo marchio. Naturalmente dietro c’è molto di più, ma è vero che il logo è ciò che collega immediatamente i tuoi clienti al tuo marchio. Deve creare interesse, curiosità, affinità e connessioni. Con il tempo diventerà un’immagine che rappresenterà l’esperienza di consumo. Un’identità che trasmette un’emozione basata sulla percezione o l’esperienza positiva che l’utente ha avuto. Quando pensiamo ad un marchio, un fattore estremamente importante è il nome.

Nel marketing digitale la scelta giusta avrà un impatto maggiore sulla ricerca. Pensare ad un nome è una cosa, ma ricordarlo e farlo ricordare è abbastanza complesso. Inoltre il tuo nome corrisponderà ad una URL e al tuo dominio che dovrebbe di conseguenza contenere le parole chiave che i tuoi potenziali clienti useranno nella loro ricerca su Google e i motori. Il nome dominio sarà un fattore fondamentale per la SEO e l’indicizzazione del tuo sito online.

Strategie di marketing online

“Sono Wolf. Risolvo i problemi.”


Marketing online

Un altro fattore chiave del marketing online è come la tua identità si distingue su più piattaforme. I nostri segnalibri, le favicon, schede delle nostre pagine web, le applicazioni web del nostro browser. I risultati delle immagini per la ricerca e le nostre icone app per dispositivi mobili dovrebbero ricondurre tutti alla tua immagine coordinata. Facebook è un ottimo esempio di come la caratteristica F blu e l’icona thumb up funzioni molto bene accanto o isolata al logo di Facebook rendendolo perfetto per un approccio multipiattaforma e responsive. La tua immagine coordinata darà valore al tuo prodotto e ai tuoi servizi.


3. Concorrenza
L’analisi del concorrenza è una parte fondamentale del processo di branding per differenziare l’immagine, la messaggistica e l’approccio. I canali digitali e la loro trasparenza consentono di effettuare un’analisi molto approfondita. Dalla ricerca online, alle applicazioni, all’esperienza del sito (UX). L’analisi dei concorrenti è accessibile e importantissima. Oggi più che mai è possibile acquisire informazioni per conoscere ciò che i tuoi concorrenti offrono, come comunicano, quali sono le esperienze utente e dove concentrano l’attenzione del cliente online. I fattori chiave di una buona analisi della concorrenza sono:

  • I social network sui quali sono presenti
  • La competitività dei principali termini di ricerca
  • La strategia dei contenuti utilizzata per offrire maggiore rilevanza
  • Percezione del valore aggiunto on-line (un’impresa può impegnarsi meglio o in modo diverso)

4. Messaggistica
La messaggistica è una parte fondamentale di un processo di branding. I messaggi sono la chiave per supportare il valore aggiunto del prodotto e del servizio. Il messaggio suggerisce fiducia, motivazione e impegno nell’essere il migliore. Al di là del messaggio di branding e ad un livello superiore, il digitale deve fornire  informazioni a supporto del marchio.


5. Posizione
Quando si sviluppa un progetto di branding e nuove strategie di marketing online, la posizione è un fattore chiave. Dove si baserà l’attività? Dove vivono i tuoi clienti? Quali lingue parlano? Da dove fanno gli ordini e dove riceveranno i prodotti? Alcune domande a cui vale la pena rispondersi.

Con l’accesso online, la posizione geografica diventa ancora più importante perché l’attività non ha il totale controllo degli utenti e della loro geo localizzazione. Puoi essere una PMI che serve una comunità locale, ma il turismo, la consapevolezza dei social media, i fattori di ricerca e il pubblico sempre più multiculturale possono guidare le tue scelte.  Le migliori marche internazionali hanno una strategia unica ma brand-true per ciascuna diversa posizione geografica dei tuoi clienti.

Marketing Starbucks

“La tua nuova casa diventerà un palazzo.”


La posizione geografica come parte della consapevolezza del brand e del suo successo è diventata molto importante grazie all’uso degli smartphone. Applicazioni basate sulla geo localizzazione aiutano gli utenti che sono in viaggio a trovare un’azienda. Un ottimo esempio di brand che investe con successo nelle strategie di branding online legate alla geo localizzazione è Starbucks. Siti globali ed esperienze desktop e mobile uniche per ciascun paese assicurano la corretta identità del marchio.


6. Prodotto
I media digitali, i vari formati e l’interattività possono dare al tuo brand interessanti opportunità per mostrare, vendere, condividere e distribuire i tuoi prodotti online. Nei processi di branding e delle Strategie di marketing online, i prodotti e i contenuti sono considerati in termini di messaggistica e di visualizzazione di livello superiore in linea con l’immagine del marchio e il posizionamento della tua azienda. Se un marchio è ben posizionato deve avere attributi unici o competitor busting. Con i media digitali hai l’opportunità di mostrare queste opzioni:

  • Contenuti video
  • Strumenti di personalizzazione interattivi
  • Condivisione di contenuti tramite i social media
  • Esperienza utente migliorata tramite mobile
  • Configurazione in tempo reale basata sugli input di ciascun utente

I marchi devono decidere il giusto mix di tattiche da utilizzare. In base alla brand positioning del prodotto, per soddisfare e superare le aspettative dei clienti. Distinguere i prodotti dai loro concorrenti e convertire più clienti. Una grande esperienza utente del prodotto online è quella di Nike. Nike ID consente di utilizzare il proprio sito web per personalizzare il tuo abbigliamento con colori e messaggi. L’esperienza di branding è altamente personalizzata e collegata al tuo nuovo cliente.


7. Il tuo staff
Come gli utenti e i tuoi potenziali clienti guardano, parlano, scrivono e qual’è l’approccio? Sono tutti elementi parte del processo branding e delle strategie di marketing online. Le azioni conseguenti richiedono spesso tempo per educare, formare, monitorare e reclutare le persone giuste nella tua azienda predisposte a promuovere i tuoi prodotti. Il tuo staff è un elemento importante. I clienti possono cercare la comodità di acquistare online vedendo, ascoltando e leggendo i messaggi o i commenti dei professionisti del team di gestione o di assistenza clienti. I clienti possono controllare la  credibilità del team di gestione o saperne di più su una persona che hanno incontrato online.

Il personale è responsabile delle strategie di marketing online perché una strategia di comunicazione digitale branding non è nulla senza contenuto. Quando si tratta di fornire questo contenuto, le aziende devono farsi queste domande:

  • Ho la risorsa giusta per comunicare online?
  • Il valore dei miei contenuti online corrispondono alla mia messaggistica e al tono di voce?
  • Quali canali posso utilizzare per consentire un servizio clienti efficiente?
  • Se ho un team di scrittori di contenuti online, come mi assicuro dell’uniformità dei contenuti?
  • L’attività online del mio personale tecnico  e del mio commerciale rafforzerà il marchio?

Strategie di marketing online con Gestione WP

In definitiva, le strategie di marketing online sanciscono che i marchi e le marche non esistono più senza che il digitale sia fondamentale per come devono comunicare. Tenendo conto dei fattori chiave menzionati in questo breve articolo e garantendo una strategia che consideri il giusto mix digitale a supporto del brand positioning, la tua azienda può rafforzare molto meglio la sua posizione online sul mercato e avere più successo nel mondo digitale. Naturalmente anche con il tuo nuovo sito web. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Stay tuned, Gestione WP.

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Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.