Vai alla home page

Strumenti SEO usati dai professionisti

SEO

Gli strumenti SEO online sono componenti,  software, o piattaforme in grado di darti una grossa mano nel posizionare un sito sui motori di ricerca. Non basta infatti immaginare una buona strategia sulle keyword posizionate nei contenuti per risalire le pagine di Google. Occorrono analisi quotidiane e verifiche accurate per capire cosa e come fare bene.

Tra tutti gli strumenti SEO a disposizione di webmaster, webdesigner e SEO Specialist, ce ne sono alcuni ai quali non e possibile rinunciare, di solito non sono gratuiti, ma hanno un costo mensile che non tutti si possono permettere. Anche per questo motivo offriamo ai nostri utenti un’analisi del sito gratuita, usando i tool migliori. Richiedi subito una verifica (basta inviarci una email con l’indirizzo web) del tuo sito WordPress , il blog o il tuo eCommerce, scoprirai così se tutto funziona davvero!


Strumenti SEO usati dai professionisti

I professionisti del web e di WordPress, hanno a disposizione alcuni tra i migliori strumenti SEO oggi sul mercato. Un settore in continuo sviluppo dai fatturati milionari e che riguarda sia gli strumenti di analisi sempre più sofisticati, in grado non solo di rilevare dati precisi, che in alcuni casi come quello del nostro partner Semalt (ne abbiamo parlato recentemente in questo articolo: SEO Ranking e ottimizzazione keyword) di darci una grande mano nell’indicizzare meglio il nostro progetto online.

Strumenti SEO usati dai professionisti

ANALISI ONLINE


Spesso infatti un sito web viene pubblicato senza che il webmaster o il web designer al quale ti sei affidato, abbia la benché minima conoscenza delle caratteristiche un sito web moderno deve avere per soddisfare il tuo principale obiettivo: aumentare la conoscenza del brand, attraverso la corretta indicizzazione di pagine e articoli. Creare offerte e servizi facili da trovare, per chi come te usa i canali digitali e Google, per cercare e trovare informazioni. Impariamo quindi ad usare gli strumenti digitali e WordPress in primis per tutte le caratteristiche che hanno e le potenzialità che ci possono offrire.


Test velocità sito web

Una cosa importante che però puoi provare subito anche tu è un test sulla velocità del sito web. Come spesso ricordiamo, avere un sito veloce è di fondamentale importanza. Sia per garantire una buona navigazione agli utenti che per compiacere Google (ed essere meglio indicizzato nella SERP). Anche in virtù di uno degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo, il Google “Mobile First”, per la tua analisi vai su uno di questi siti che sono i migliori e i più affidabili:

  • GtMterix (il tool che misura velocità e ottimizzazioni)
  • Pingdoom (validissima alternativa a GtMetrix)
  • Webpagetest (per misurare il TTFB – Time to First Byte)

Analisi SEO (On Page e backlink)

L’analisi dei dati in pagina riguarda una serie di parametri fondamentali alla buona ottimizzazione SEO, che sono essenzialmente il volume, la quantità da keyword (in salita o in discesa) e la quantità di backlink. Con SEO Zoom (una piattaforma di sviluppo italiano) abbiamo a disposizione una grande quantità di metriche indicative. In alternativa, studiato per valorizzare la scrittura SEO con l’opzione SEO editor, abbiamo SEO Tester Online. Il software misura anche la velocità di navigazione di ogni singola pagina e crea un report completo per tutto il progetto con l’opzione SEO Spider.

Gli strumenti che da sempre analizzano un sito web

  • Moz (forse il più famoso e autorevole tool per analisi SEO)
  • Semrush (completo e ricco di opzioni avanzate. Una valida alternativa a Moz)
  • Woorank (ideale per creare report dettagliati in PDF)
  • Semalt (piattaforma rivoluzionaria che rende la SEO “automatica”)

Analisi online

La nostra analisi online del tuo sito web, il blog o l’eCommerce è il 1° approccio alla nostra assistenza WordPress e prevede l’uso di uno o più di questi utili strumenti e l’invio di un report completo. Valuteremo le principali caratteristiche tecniche che devono essere messe a punto, con uno sguardo attento anche all’esperienza utente (UX). Ti indicheremo quali potranno essere le soluzioni migliori per rendere il tuo progetto performante e bene indicizzato sui motori di ricerca, valutando azioni, tempi e costi. Contattaci per una consulenza gratuita, siamo online. Stay tuned, Gestione WP.

Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?
Nascondi
Guida WordPress 2019