Vai alla home page

Sviluppo siti web WordPress per questo 2018

Sviluppo siti web WordPress per questo 2018 960x480 - Sviluppo siti web WordPress per questo 2018

Lo sviluppo siti web WordPress rende WordPress protagonista anche nel 2018. Molti ancora non lo sanno, ma il CMS più famoso al mondo ha raggiunto quasi il 30% di tutti i siti web pubblicati. Numeri sbalorditivi che creano attenzione anche agli sviluppi futuri dei siti web legati a questa piattaforma.

È proprio per questo interesse globale (e italiano), da parte di blogger appassionati, professionisti e titolari di piccole e medie imprese che voglio illustrarti quali saranno le maggiori novità in programma. Standard comuni a tutte le piattaforme e in particolare a WordPress sanciscono linee guida precise che ogni web designer dovrà applicare ad ogni sito o blog.


Sviluppo siti web WordPress

VIDEO – I video, condivisi sui social network e usati per i siti hanno avuto negli ultimi anni un grande successo. Un video crea interesse, suscita emozioni e racconta una storia. È subito identificativo della tua comunicazione. Il video oggi è il re del marketing. Marketer e clienti lo sanno benissimo e i web designer dovranno contemplare sui propri siti la possibilità di inserire video direttamente nell’header (la parte alta) della home page. Sofisticati plugin come Slider revolution e Layer Slider ci vengono in aiuto. Dandoci la possibilità di incorporare nella nostra intestazione video di formati diversi e creare piacevoli animazioni. WordPress beneficia di un potente supporto per gestire intestazioni in looping video che danno sfogo alla nostra creatività.

Storyboard e copy

È necessario in questo caso, oltre ad avere una buona dose di creatività, preparare un vero e proprio storyboard (il progetto della nostra sequenza video o delle animazioni), oltre ad un copy efficace (la parte testuale emozionale o descrittiva).


TEMI WORDPRESS RESPONSIVE – Particolare attenzione verrà data ai temi, i “responsabili” della perfetta visualizzazione di un sito web o un blog su dispositivi diversi come un tablet o un cellulare. In linea generale, tutti i temi non responsive e quindi con un design NON adattivo sono da considerarsi obsoleti. Non abbiamo più nessuna scusa. Un sito web che non è responsive sarà sicuramente oggetto del nostro restyling, in funzione di una migliore esperienza utente e indicizzazione su Google.

Page speed (velocità di navigazione)

Un sito web responsive deve anche essere veloce. Siti web più lenti di 3 secondi nell’apertura e nel caricamento di una pagina provocano l’abbandono della stessa da parte degli utenti e una crescente frequenza di rimbalzo. La page speed è l’ottimizzazione delle risorse in funzione di una maggiore velocità di navigazione e una migliore indicizzazione.

Sviluppo siti web WordPress nel 2018

“La velocità del sito web o del blog ne migliora l’indicizzazione.”


FUNZIONI DRAG&DROP – Lo sviluppo di siti web WordPress è così popolare grazie alla sua relativa semplicità. Grazie all’uso di funzioni drag&drop possiamo concentrarci sul nostro vero obiettivo e sulla nostra strategia di comunicazione, piuttosto che pensare a come “programmare” una determinata funzione. Possiamo realizzare siti web o blog belli ed efficaci, anche se abbiamo una limitata esperienza nello sviluppo. Siamo consapevoli di essere web architech e non  programmatori.

Un tema non è un sito

È bene però sapere che, con buone nozioni di grafica e design, oltre alla conoscenza specifica dei codici HTML 5 e CSS siamo certamente avvantaggiati, rispetto a chi per la prima volta e senza nessuna di queste specifiche conoscenze cerca di fare un sito web da solo. La differenza tra un sito web amatoriale e un sito web professionale la fanno sempre gli addetti ai lavori.


LA SICUREZZA È FONDAMENTALE – Un sito web pubblicato online è per sua stessa definizione soggetto ad attacchi informatici sempre più frequenti (vista la quantità di siti web nel mondo). Solamente misure preventive come la buona realizzazione, l’uso di plugin e temi sicuri e la scelta di un ottimo hosting provider ci metteranno al sicuro da potenziali minacce.

Sviluppo siti web WordPress: prevenire è meglio che curare

Molti utenti pensano alla sicurezza del proprio sito web solamente e dopo aver subito un attacco informatico che pregiudica tutte le funzionalità del sito. È bene invece cercare di prevenire ogni attacco con le giuste impostazioni dedicate a rendere il sito WordPress sicuro. Oltre alla selta di un hosting provider sensibile al problema.


ECOMMERCE IN CRESCITA ESPONENZIALE – Il successo di WooCommerce (il componente aggiuntivo dedicato al commercio elettronico) è ormai una realtà consolidata e in continuo sviluppo. Molto probabilmente anche le piccole e medie imprese vorranno offrire i propri prodotti e servizi online. WordPress e WooCommerce sono tra le piattaforme economiche e adatte allo scopo.

Fino a migliaia di prodotti

La piattaforma Woocommerce (recentemente acquisita da Automattic) è in continuo sviluppo. Grazie anche a numerosi plugin dedicati, dei quali ne puoi trovare qualcuno sulla nostra pagina dedicata alla migliore scelta di temi e plugin.


Gestione WP si occupa di sviluppo siti web WordPress e ti offre la migliore consulenza. Grazie a questo sito web, il gruppo Facebook Assistenza WordPress e la pagina Facebook Gestione WP. Approfitta  e contattaci online per avere un consiglio utile, oppure inviaci una email per ricevere il report gratuito del tuo sito web. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web