Vai alla home page

Tema WordPress sempre aggiornato

WordPress template e plugin 960x480 - Tema WordPress sempre aggiornato

Un tema WordPress è quello che ti serve per pubblicare il tuo primo sito web. Sia esso un semplice blog, un sito vetrina o un eCommerce. Hai scelto il tema giusto? Noi abbiamo selezionato e recensito i migliori e oggi ti segnalo BeTheme e Brooklyn. 2 temi WordPress premium molto famosi.

Il tema WordPress (in inglese template) è un componente aggiuntivo alla piattaforma CMS che ti consente di pubblicare un blog, un sito web, o un eCommerce con caratteristiche grafiche e funzionali precise.  I temi per WordPress si dividono principalmente in due categorie: temi gratuiti e temi a pagamento. Nell’uso normale di WordPress i primi non escludo i secondi e viceversa. Ma con un tema WordPress a pagamento avrai una grafica migliore, più funzioni, il supporto tecnico e gli aggiornamenti e probabilmente anche la possibilità di installare un Visual Composer. Utile per creare i tuoi contenuti con semplici moduli.


Tema WordPress sempre aggiornato

La prima regola da non dimenticare mai, è che un tema WordPress deve essere sempre aggiornato. Anche per questo motivo, quelle agenzie che sviluppano temi “custom” per i propri clienti, devono prevedere un programma di aggiornamenti. Se hai installato un tema non aggiornato da diverso tempo, è possibile che dopo i ripetuti aggiornamenti di WordPress, o di qualche plugin, il sito smetta di funzionare. Segui queste semplici regole per non avere problemi:

  • Acquista un tema premium per evitare ulteriore sviluppo
  • Assicurati che il tema sia sempre aggiornato
  • Verifica se esiste un forum di supporto e assistenza
  • Controlla le recensioni degli utenti che lo hanno già usato
  • Affidati a sviluppatori o aziende conosciute

Temi WordPress professionali

Temi WordPress online

Su Themeforest, il marketplace n.1 al mondo che vende temi WordPress online trovi una scelta enorme. Per molti però la consultazione risulta complessa (anche perché è tutto in lingua inglese). Per questi motivi abbiamo deciso di creare una sezione dedicata ai migliori temi WordPress sul mercato che si chiama Temi & Plugin e dove troverai sempre la migliore scelta con le nostre recensioni in italiano. Un semplice cambio valuta Euro/Dollaro e naturalmente il link all’azienda e a Themeforest.

TEMI & PLUGIN


Temi WordPress responsive

I temi WordPress sono naturalmente responsive.  Se navighi un sito web con dispositivi diversi come un computer o un cellulare ti sarai accorto che un sito deve essere in grado di adattarsi ai differenti dispositivi e alle diverse risoluzioni. È questo il motivo per cui la “responsività” è diventato un pregio irrinunciabile e il motivo per il quale anche un sito WordPress è responsive. Se realizzato da un amatore, molto probabilmente non sarà preciso come se fosse stato fatto da un web designer professionista. Il quale ha anche il compito di verificare la compatibilità grafica e funzionale con i diversi dispositivi usati da tuti gli utenti.


Temi WordPress professionali

Se un tema WordPress deve soddisfare le caratteristiche sopra indicate, si parla di un tema WordPress professionale. Sviluppato da aziende che ne fanno una vera realtà imprenditoriale! Legata allo sviluppo del concept grafico (grazie anche al rilascio di numerose demo) e di funzioni sempre più sofisticate. Motivi per i quali sono gli stessi web designer e web developer ad avere un proprio “pacchetto” di temi WordPress, che generalmente non supera i 3/4 temi.

Tema WordPress sempre aggiornato

“Il tema Brooklyn usato come base per il sito di Marcello Moresco.”


Conoscere bene un tema e saperlo usare a livello professionale, vuole dire averne studiato tutte le funzionalità ed essere in grado di sfruttarne appieno le potenzialità. Ogni tema WordPress ha le sue caratteristiche precise, a partire dalla base, il framework, sul quale è sviluppato. Tutti i temi hanno per questo una “curva di apprendimento” più o meno ampia. Gestione WP utilizza solo temi professionali come BeTheme (il nostro sito web) o Brooklyn, il sito web di Marcello Moresco (il nostro web designer e SEO specialist). BeTheme viene inoltre dato in omaggio agli utenti del nostro Corso WordPress online.


Temi WordPress a pagamento

I prezzi di un tema premium come ad esempio quelli che puoi trovare su Themeforest, variano dai 15 Dollari ai 90 dollari. Normalmente con una spesa di 60 Dollari è possibile acquistare i migliori. Fai attenzione anche alle offerte. Spesso e volentieri gli sviluppatori o le aziende mettono un tema di successo in offerta ad un prezzo scontato. È il caso recente di Impreza 5, uno dei migliori temi WordPress, acquistato per un nostro cliente a 29 Dollari e ora ritornato al suo prezzo pieno di 59.


Conclusioni

La scelta di un tema WordPress spesso è soggettiva. La prima cosa che ci colpisce è senza dubbio la grafica. Navighiamo la demo della home page e qualche pagina e ci convinciamo che quello sia il tema giusto. Stiamo però attenti, oltre naturalmente al prezzo, di verificare bene le caratteristiche indicate, leggendo anche le recensioni degli utenti che sono molto importanti per capire se il feedback è positivo o negativo. Se hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019