Vai alla home page

Temi per WordPress con YOOtheme

Se parliamo di temi per WordPress abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su quale scegliere. I professionisti del web design ne usano al massimo 3/4 e sono solo i migliori. Un’ottima alternativa ai più blasonati temi come BeTheme, Avada, Impreza, Flatsome, sono certamente i temi di YOOtheme.

I temi per WordPress sono spesso componenti aggiuntivi acquistati a parte. Al professionista del web design infatti può bastare la scelta tra i 3 temi standard preinstallati con WordPress. Spesso quindi acquistiamo online un altro tema, anche e naturalmente peer avere assistenza, supporto e tutti gli aggiornamenti futuri. Per noi per esempio è il caso di BeTheme, dato anche in omaggio ai nostri utenti del corso WordPress base e avanzato, ma per altri possono essere altrettanti temi diversi, come quelli ben descritti nella nostra pagina dedicata con schede tecniche in italiano e cambio valuta: Temi & Plugin.


Temi per WordPress con YOOtheme

Quasi tutti i temi WordPress in circolazione (a parte quelli custom) usano un page builder chiamato Visual Composer, anche se fra i neofiti ha molto successo Elementor. Altri temi come BeTheme, Divi o tutti i temi YOOtheme usano anche un visual editor proprietario sviluppato ad “hoc”. Vale la pena ricordare che BeTheme sviluppa un suo editor con brand Muffin Group, l’azienda titolare del tema, ed è in grado sia di utilizzare questo composer (come prima scelta), che il classico Visual Composer.


Temi per WordPress e Joomla

YOOtheme, azienda da diversi anni sul mercato, sviluppa sia temi per WordPress che per Joomla, con caratteristiche molto interessanti che voglio descriverti meglio. Dimentichiamoci per un attimo tutte le nostre attività di marketing e concentriamoci solo ed esclusivamente sul design e la UX. Caratteristiche proprie dell’esperienza di un web designer unita alla conoscenza e all’uso non solo di WordPress ma dei componenti migliori. Motivi per i quali io stesso sono sempre stato curioso di scoprire sempre nuove “strade”. Come in questo caso i temi YOOtheme sviluppati sia per WordPress che per Joomla.

YOOtheme Pro – The Powerful Theme and Page Builder for WordPress & Joomla

“Il video ufficiale che presenta YOOtheme PRO”.


Forse non conoscevi ancora YOOtheme, ma l’azienda con sede ad Amburgo è sul mercato da circa 10 anni. YOOtheme non sviluppa solo temi, Ulkit è fondamentalmente un framework front-end open source per lo sviluppo di interfacce web. Mentre Pagekit è un’altra soluzione open source per gestire un CMS molto intuitivo. Gli esperti e i creativi di YOOtheme sviluppano quello che loro chiamano “il software web più all’avanguardia”. Da qui la creazione del page builder YOOtheme Pro, nato per potenziare ulteriormente gli strumenti dedicati agli utenti dei CMS WordPress e Joomla.


Page builder WordPress

Per poter essere maggiormente intuitivo nell’uso, il page builder è costruito attorno alla ben nota funzionalità di trascinamento della selezione (drag&drop). Ciò rende l’interfaccia dell’intero design pulita e piacevolmente ideale, sia per gli sviluppatori che per i neofiti. Il successivo processo di modifica è altrettanto semplice. È possibile strutturare sistematicamente le pagine in griglie, righe e colonne, per creare un layout accattivante che gli utenti possano facilmente seguire e modificare a piacere.

Temi per WordPress con YOOtheme

Sono particolarmente affezionato all’opzione dell’effetto “wall”, che consente agli utenti di creare layout accurati con più colonne. Il risultante sistema “gap-free” sembra anche bello su pagine con diverse lunghezze delle celle della griglia. Se lo trovi un po ‘troppo monotono, puoi lanciare l’effetto di parallasse per avere una prospettiva di pagina estensivamente dinamica. Quando hai finito con la struttura generale, puoi passare a modificare i dettagli che alla fine determinano le funzioni di una pagina.

L’offerta di YOOtheme pro è su 3 livelli e con 3 prezzi diversi: Base: 49,00 Euro – Standard: 99,00 Euro – Sviluppatore: 299,00 Euro. Per maggiori informazioni su tutti i prodotti questo il sito ufficiale: YOOtheme


Le caratteristiche principali e di tutto rispetto di YOOtheme PRO
  • Aggiornamenti con un click
  • Integrazione di WooCommerce per l’eCommerce
  • Numerose opzioni del l’impaginazione del blog
  • Footer personalizzati
  • Tre layout per l’header sul mobile
  • 16 opzioni di layout per l’header sul desktop
  • Color picker intuitivo
  • Più di 125 icone
  • Componenti dell’interfaccia utente globali
  • Formato immagine WebP
  • Scrset generati automaticamente
  • Immagini con caricamento lento (lazy load)
  • Brekpopint in funzione della larghezza massima
  • Ottimizzazione per mobile
  • Ampia personalizzazione degli stili
  • Layout moderni
  • Navigazione anche per anteprime

Temi per WordPress con YOOtheme: conclusioni

Evidentemente, l’offerta di YOOtheme Pro cerca di soddisfare sia gli utenti che gli sviluppatori. Combina semplicità per i neofiti con la flessibilità modulare per i web developer esperti. Un equilibrio piuttosto difficile , ma che fin d’ora ha prodotto buoni risultati. Al momento, YOOtheme Pro è ideale per siti web e blog standard. Per gli eCommerce scarseggiano ancora soluzioni più mirate.

YOOtheme funziona molto bene per essere un page builder relativamente nuovo. Sebbene abbia ancora un po’ di strada da fare per raggiungere la perfezione. Ma considerando la frequenza delle nuove implementazioni di funzionalità, prevediamo che YOOtheme potrebbe essere la prossima grande novità tra i page builder per WordPress. Stay tuned, Gestione WP.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook WordPress facile (oltre 9.000 utenti). Gestione WP ti consiglia il miglior hosting provider sul mercato SiteGround.
WhatsApp Chat
Invia via WhatsApp
Nascondi
Guida WordPress 2019