Temi WordPress gratis. Fai attenzione! | SEO | Comunicazione
Mostra tutto

Temi WordPress gratis. Fai attenzione!

Temi WordPress gratis 960x480 - Temi WordPress gratis. Fai attenzione!

A dispetto della keyword di questo articolo, temi WordPress gratis, forse rimarrai deluso non trovando una lista dei temi che ti faccia risparmiare qualche dollaro. In compenso potrai capire meglio il perché i temi e i plugin dovrebbero essere acquistati. Alla faccia di chi sul web propone la realizzazione di siti web a meno di 300 Euro. Se invece non sei il solito dilettante allo sbaraglio (senza nemmeno la partita IVA), ma un potenziale cliente, non c’è cosa migliore che “conoscere il tuo nemico”.

Noi professionisti di Gestione WP abbiamo ben chiaro come stanno le cose. WordPress, complice la tecnologia che è entrata di diritto in tutte le case e in molte aziende, è il nostro amico e nemico. Amico perché naturalmente molti clienti apprezzano i nostri servizi. Nemico quando persone totalmente improvvisate usano WordPress per farsi da soli il sito web. Gratis, anzi, come dicono a Napoli: gratìs o a meno di 300 Euro…

Complice anche Facebook naturalmente! Il re dei social network che nel mondo ha un market share di oltre 1.5 miliardi di utenti e fa in modo di confondere un po’ le carte in tavola. Mi capita spesso infatti, di parlare con clienti i quali scambiano ancora una pagina Facebook per un sito web. In certi casi e occupandoci anche di social marketing e gestione di pagine Facebook, sono io il primo a rispondere: – “Se hai un piccolo negozietto che vende abbigliamento al pubblico, quale migliore strategia se non quella di avere una buona pagina Facebook con tanti like”.  – Il tam tam digitale sul social potrà darti l’occasione di moltiplicare l’interesse di amici e amici degli amici con un semplice like. Se invece hai un’attività diversa continua a leggere.


Temi WordPress gratis? No grazie

Se non hai un negozio di abbigliamento sulla strada e, al contrario, hai un’azienda, o sei un professionista che vuole comunicare online, il tuo unico asset digitale (vero e proprietario) è il tuo sito web. Dal semplice sito vetrina, ad un sito web 2.0 ricco di contenuti e ben indicizzato su Google naturalmente, ad un e-commerce.  – Complice la tecnologia – Questo oggi è possibile grazie a WordPress e Woocommerce. Due strumenti complementari e oggi appartenenti alla stessa azienda Automattic.

Temi WordPress gratis. No grazie.

“Betheme, il tema usato peril nostro corso WordPress.”


Non è però certo detto che tutto funzioni bene. Devi sapere che, se da una parte WordPress è un prodotto open source (il download e l’installazione sono gratuiti), dall’altra l’azienda Automattic non  campa certo di beneficenza. Attorno a WordPress ruotano centinaia di aziende e professionisti sviluppatori,  che mettono a disposizione temi (le basi “grafiche”) e plugin (le funzionalità aggiuntive), per poter realizzare quasi tutto ciò di quello che hai bisogno. Sempre più, come profetizzò l’amico Nicholas Negroponte (fondatore del MIT),  a pagamento. Ebbi la fortuna di assistere alla presentazione a  Milano (2005) del suo libro: “Essere digitali” e oggi posso dire che i suoi concetti furono illuminanti e che quanto mai oggi trovano un fondamento.


Vendere tecnologia di qualità per pochi dollari a milioni di persone.


In questo senso e sempre più, tutti i servizi web professionali sono a pagamento. La qualità diventa una discriminante, non solo indice del servizio erogato, ma anche fondamentale per il successo del tuo progetto online. Fatto sta che che il principo: – “Spendo bene i miei soldi per non farmi fregare” – dovrebbe farti riflettere e diffidare da chi ti propone sempre il prezzo più basso o il gratis. Spesso indice di cattiva qualità e nello specifico fonte di diversi problemi, che ti voglio elencare in questi pochi punti che evidenziano i vantaggi di un buon investimento:

  • I temi WordPress a pagamento garantiscono supporto e aggiornamenti
  • Plugin professionali sono più sicuri da attacchi grazie ad un codice ben scritto
  • Un hosting account NON può costare 0,99 Euro al mese
  • Un provider serio (SiteGround per esempio) è sensibile ad assistenza, prestazioni e sicurezza
  • Il “fai da te” non ti porterà molto lontano
  • Il professionista che ti seguirà DEVE essere qualificato

Ragioni per le quali il web NON è gratis. E ti ricordo che siamo partiti dalla keyword: temi WordPress gratis. L’investimento che farai sul web per realizzare il tuo nuovo sito e per poi metterci la benzina (il marketing), dovrà essere naturalmente commisurato al tuo progetto e alle tue reali possibilità. Ciò non toglie che per le ragioni di cui sopra e molte altre ancora, ti diffido nell’acquistare prodotti gratis o nel rivolgerti a figure NON professionali (forse bravi maghi della truffa), non certo un team di professionisti in grado di seguirti e portare un vero risultato alle tue grandi aspettative: avere un sito web che funziona.


A Cesare quel che è di Cesare

E all’idraulico (con tutto il rispetto) il compito di aggiustare il lavandino. Per realizzare un sito web 2.0 e “metterlo a reddito”, sono necessarie professionalità specifiche. Partendo da buoni investimenti in tecnologia, per poi affidarsi ai professionisti della comunicazione. Purtroppo e molto spesso in Italia la figura di tali professionisti non è ancora chiara e passiamo dal considerare visual designer, web designer, webmaster e web developer dei “programmatori”, ad essere affascinati da chi, in un mondo virtuale come quello del social network Linkedin si qualifica con altisonanti referenze in inglese. Quale “addicted” di chissà che cosa.

In questo contesto, Gestione WP entra con i suoi servizi e senza paure di smentite, come quell’azienda capace di fornirti una consulenza GRATUITA. Un supporto reale. Ai posteri l’ardua sentenza. Stay tuned, Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.

Assistenza WordPress | SEO | Comunicazione
Avremo cura del tuo sito web!
Temi e plugin premium