Vai alla home page

Test sito mobile e verifiche sul sito WordPress

Al primo vero test sito mobile, anche noi ci siamo accorti che le priorità sono diverse. Per questo motivo abbiamo approfittato di queste feste natalizie per pubblicare una seconda versione del nostro sito ottimizzata per la navigazione sul cellulare. I nostri lettori più attenti se ne sono accorti e hanno apprezzato il lavoro fatto. Anche grazie ad una serie di test.

Le priorità di un sito web o un blog nato per la navigazione mobile sono: le aree tangibili, la navigazione, le forme e le interazioni. Il tempo passa e lo sviluppo continua. Anche se iPhone è in circolazione dal 2007 e Android dal 2008, i web designer e i web developer non si sono impegnati molto sul fronte della mobilità. Sia nello sviluppo del design mobile, che nella l’UX (User Experience) per mobile. Per iniziare ad usare in modo sensato le media query nei fogli di stile c’è voluto un po’ di tempo. Oggi possiamo facilmente eseguire un test per verificare la navigazione mobile.


Crea un sito semplificato e smart per tutti i dispositivi mobili.


L’attenzione si è concentrata sempre prima sul layout costruito per il desktop e poi su come sarebbe apparso sul mobile. Ma con il primo test sito mobile effettuato, ci siamo resi conto che l’uso di un sito su un dispositivo palmare è diverso dall’uso fatto su un computer desktop. Un’altra priorità è la velocità. Un sito web lento non è piacevole da navigare. Cosa dovresti controllare con un test sito mobile? E quali sono gli strumenti online puoi usare non disponendo dell’accesso ad ogni device?


Test sito mobile e verifiche

Aree tattili – Naviga il sito o il blog e interagisci con tutti i pulsanti, i collegamenti e i menu usando le dita o i pollici. Le aree cliccabili dovrebbero essere di almeno 44 px quadrati e dovrebbero anche essere facilmente identificabili.

Navigazione – Qualsiasi animazione dovrebbe funzionare senza intoppi e l’icona del menu dovrebbe essere facile da toccare.

Moduli – La compilazione dei moduli di contatto è una delle cose meno intuitive. Testando i moduli su un dispositivo mobile potrai verificare che i tuoi moduli funzionino bene con il riempimento automatico e che qualsiasi scorrimento che devi fare per spostarti tra i campi sia fluido, onde evitare di accedere involontariamente al testo nel campo sbagliato.

Test page speed

“La page speed è sempre necessaria su ogni sito o blog.”


Interazioni – Verifica che i collegamenti siano facili da toccare con il dito o il pollice, che i processi in esecuzione durante le interazioni siano fluidi e che agli utenti vengano fornite informazioni su ciò che sta accadendo. Se il tuo sito interagisce con app di terze parti (ad es. YouTube), puoi verificare che l’app corretta si apra dal tuo sito utilizzando un dispositivo con l’app installata.

Velocità – Prova a eseguire il tuo sito su uno o più dispositivi mobili tramite 4G e Wi-Fi e anche 3G. Prova anche anche sui dispositivi più vecchi. Anche se i tuoi utenti avranno probabilmente il dispositivo più recente. O il cellulare di ultima generazione.

Test sito mobile su Safari

“Il nostro test sito mobile eseguito con Safari.”


Test sito mobile online

Con questo semplice tool online è sufficiente selezionare uno dei dispositivi mobili rappresentati e inserire l’indirizzo web del sito o del blog per iniziare a navigare come se fossi davvero sul cellulare. Non sono ancora rappresentati gli ultimi modelli di smartphone ma lo strumento è utilissimo per iniziare. Per eseguire il test vai sul sito web  Mobiletest.me.


Usa il browser per testare il sito mobile

Un’altra opzione, e una che usiamo mentre sviluppiamo e prima di realizzare un test sito mobile sullo smartphone, è quella di utilizzare gli strumenti forniti direttamente dal browser. Attivando o disattivando gli strumenti di Chrome. Con Google Chrome, puoi visualizzare il tuo sito come apparirebbe su una gamma di dispositivi Android attivando e disattivando la visualizzazione mobile. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina, seleziona Ispeziona dal menu, quindi fai clic sull’icona di attivazione / disattivazione del dispositivo in alto a sinistra nella finestra di ispezione.

Anche Safari Immagine sopra), ha a possibilità di visualizzare il tuo sito come apparirebbe su un iPhone o iPad. Menu Sviluppo, entra in modalità responsive Design. Puoi selezionare i diversi dispositivi Apple e vedere come appare il tuo sito.


Gli emulatori per il test sito mobile

Un emulatore o un simulatore ti darà l’impressione di utilizzare un dispositivo reale eseguendo un test nel browser su desktop. Gli emulatori progettati per mostrarti la navigazione mobile su un dispositivo senza doverne possedere uno.


Testa il sito per la UX mobile

Prima di pubblicare il tuo sito web o il blog, non devi dimenticare di testarlo su almeno un dispositivo mobile. I dispositivi mobili mostrano diverse impostazioni di UX che non è possibile testare sempre in un browser desktop. Non potendo possedere tutti i dispositivi mobili in commercio, puoi utilizzare gli strumenti che ho identificato sopra per testare in una vasta gamma di ambienti e garantire che gli utenti abbiano sempre un’ottima esperienza utente. Gestione WP si occupa di assistenza WordPress, restyling siti web e nuovi siti web. Prima consulenza GRATUITA! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019