Vai alla home page

Testo giustificato in un layout di pagina

Fare un sito web con wordpress

Il testo giustificato è il modo di rappresentare il contenuto sulle pagine o gli articoli del blog. Sarà il layout del sito impostato dal web designer a dare senso o meno alle diverse scelte a disposizione. La creatività rispecchia esigenze precise e nulla è scontato. Nemmeno ciò che molti pensano, ossia che i testi sul web debbano essere obbligatoriamente senza sillabazioni.

La giustificazione è la strutturazione della parte superiore, inferiore, laterale o centrale del testo o degli elementi grafici su una pagina per allineare il testo a uno o più indicatori specifici della linea di base, in genere il margine sinistro, destro o entrambi. Le opzioni scelte per testo o immagini secondo questi criteri determineranno di conseguenza i diversi tipi di giustificazione.


Testo giustificato in un layout di pagina

I tipi di giustificazione sono diversi e e rispettano le regole della tradizionale tipografia usata sulla carta stampata. Rendere un testo più semplice da leggere (come la pagina di un libro) nel caso di un testo a “pacchetto”, può essere una variabile interessante, rispetto ad un testo allineato a sinistra “bandiera a sinistra”, usato magari per un sommario, una nota o una didascalia.

Testo giustificato a sinistra

Testo giustificato a sinistra e a destra – Il testo giustificato a sinistra usa il margine sinistro come punto di riferimento. Il testo vicino al margine destro si avvolge nel punto in cui le parole si spezzano. Non c’è cambiamento di spaziatura tra le parole per garantire che il testo sia a filo del margine destro. Il testo giustificato a destra è come il giustificato a sinistra, ma sul lato opposto.

Testo centrato – Il testo centrato usa una linea immaginaria al centro della pagina. Ogni riga del paragrafo è distanziata in modo tale che il contenuto sia equamente bilanciato a sinistra e a destra (o superiore e inferiore) della linea centrale.

Testo giustificato in un layout di pagina

Testo completamente giustificato – Il testo completamente giustificato è a filo dei margini interno ed esterno, o i margini superiore e inferiore, o entrambi. Di solito, solo l’ultima frase del paragrafo rimane giustificata con un solo margine. Il nostro blog utilizza l’opzione di testo completamente giustificato per migliorare la lettura. Il testo giustificato è generalmente considerato più facile da leggere, motivo per cui la maggior parte dei libri e dei giornali giustificano il testo, paragrafo per paragrafo. Le colonne del blog quindi, in versione desktop sono completamente giustificate, mentre sulla versione mobile sono giustificate a sinistra.


Problemi con la giustificazione? Ecco il plugin che li risolve

La piena giustificazione del testo può creare spazi non uniformi e talvolta sgradevoli proprio come fiumi di spazio bianco nel testo. La piena giustificazione crea spazi bianchi nel testo in particolare quando le colonne di testo sono strette (per esempio su un dispositivo mobile). Motivo per il quale sul web (dove di default i testi non sono sillabati) si usa maggiormente un testo a bandiera allineato a sinistra. Ma nulla è scontato e ci viene in aiuto un plugin molto ben sviluppato: wp-Typography.

wp-Typography

wp-Typography è un software open source e quindi gratuito molto potente. Con questo plugin per WordPress possiamo migliorare notevolmente l’aspetto del nostro testo, oltre ad inserire caratteri “speciali” nel modo più corretto. Il plugin è compatibile anche con un sito multilingue e, utilizzando un dizionario completo è in grado anche di sillabare un testo quando completamente giustificato.


Testo giustificato: conclusioni

L’uso corretto delle regole tipografiche, migliora e rende più professionale il nostro lavoro. Quando un utente scarica e usa un tema WordPress, molto spesso si limita a compilare degli spazi dedicati al testo e inserire delle immagini secondo un layout predefinito. Pochi utenti, se non sono dei web designer professionisti, si fanno delle domande che vanno oltre ad un loro gusto soggettivo. Ma il web è un mondo fatto di regole e un aspetto importante è anche quello di applicarle in modo preciso.

È inoltre possibile (utilizzando o meno il plugin indicato) scegliere se avere un testo a “pacchetto” sulla versione desktop del blog e uno a bandiera sulla versione mobile, semplicemente applicando a p (il paragrafo) questa regola CSS:

@media only screen and (max-width:767px){
p {
Text-align:left !important;
}}

Usando i diversi tipi di giustificazione otteniamo effetti molto diversi tra loro. Agli utenti WordPress viene in aiuto wp-Typography, un plugin ai più sconosciuto, ma molto potente e ben sviluppato. Provare per credere, la creatività non ha limiti e l’insieme è fatto di piccoli importanti dettagli. Ti serve una consulenza? Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019