Vai alla home page

User experience web con WordPress

User experience web (UX Design), o meglio e in italiano: “esperienza utente”. È lo studio e la realizzazione di un sito web che per avere successo in termini di conversioni, deve essere bello, intuitivo e perfettamente compatibile con tutti i dispositivi. Chi già usa WordPress per esempio, sa bene che la popolare ed evoluta piattaforma CMS, offre di base la possibilità di avere un sito adeguato allo standard responsive e mobile first, ma non basta.

Chi invece ha ancora un vecchio sito e ne vorrebbe uno nuovo, dovrebbe fare attenzione a qualche regola alla base del web design moderno. Assimilabile proprio al concetto di user experience web, prima di affidarsi solo a chi gli offre il prezzo più basso. Una user experience efficace non è solo il frutto dell’installazione di un tema, ma anche di un lavoro accurato e quasi maniacale in ogni suo dettaglio. Lavoro svolto dal web designer professionista che sarà in grado di impostare e seguire il tuo progetto web a 360° e alla fine, come al solito, chi più spende, meno spende.


User experience web con WordPress

L’esperienza utente si concentra sull’avere una profonda comprensione degli utenti, di cosa hanno bisogno e di cosa apprezzano. Tiene conto degli obiettivi, in modo che lo staff creativo e tecnico che gestisce il progetto, sia in grado di raggiungere i migliori risultati. Il fulcro della user experience è garantire che gli utenti trovino un valore in ciò che stanno navigando. Siamo sicuri che con il nostro aiuto potrai apprezzare una migliore user experience. Questi sono i nostri ultimi lavori.

Ultimi siti web realizzati da Gestione WP


WordPress è un potente CMS che ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo aziendale molto presto. Farti conoscere da più utenti attraverso Google e tutti gli altri canali digitale e convertire questi utenti in nuovi clienti. Ma la piattaforma base di WordPress non è sufficiente per garantire il successo del tuo sito web in merito a prestazioni, esperienza utente e sicurezza. L’esperienza utente gioca un ruolo importante nel marketing online. Cerca i modi migliori per migliorare il tuo sito WordPress.


Crea un design semplice e chiaro

È essenziale sapere che i disegni e le immagini uniche e “intriganti” suscitano nell’utente maggiore interesse. Gli utenti si aspettano sempre di trovare alcuni elementi in determinati luoghi. Se il sito web non ha tutti gli elementi che lo compongono nella posizione corretta, gli utenti si sentono frustrati e confusi. Il Web Designer è quel professionista che crea un design eccellente, con una bella tipografia e colori vivaci. È inoltre in grado di rendere il tuo sito web semplice e pulito, ma bello e sorprendente.

Sito WordPress

“Un design one page per il sito di un nostro cliente.”


Equilibrio tra funzioni e forma

Il Web Designer è il professionista in grado di rappresentare un perfetto equilibrio tra funzione e forma. È proprio questo ciò che gli imprenditori cercano per migliorare l’esperienza utente del proprio sito web. Se ti rivolgerai allo staff di Gestione WP, riceverai la consulenza del nostro Web Designer che ti darà utili consigli su cosa fare, ancora prima di iniziare. Voglio di seguito farti qualche esempio di come buone soluzioni legate alla tua nuova user experience del tuo sito web possano essere importanti.

  • Scegli sempre l’hosting provider migliore (per garantirti assistenza e prestazioni)
  • Rivolgiti ad un web designer per la progettazione (è un lavoro vero)
  • Utilizza componenti professionali (temi e plugin)
  • Pubblica contenuti unici (per avere conversioni di utenti in clienti)
  • Offri prodotti e servizi migliori della concorrenza (vince sempre il migliore)
  • Esegui test e verifiche (per avere report e dati oggettivi)

Proponi sempre un design unico e aggiornato alle ultime tendenze grafiche e di esperienza utente. Anche il sito web è soggetto alle nuove tendenze e il look & feel è importante. La tecnologia cambia rapidamente e si evolve come il web design che è soggetto ad essere rinnovato. In questo articolo le tendenze del web design per il 2019.


Personalizza i menu di navigazione

Il sito web della tua attività è anche la naturale rappresentazione digitale del tuo marchio aziendale. Se vuoi ottenere una migliore interazione da parte degli utenti, devi includere alcune cose uniche nel tuo sito. La personalizzazione è un processo che esprime la tua immagine coordinata. Puoi anche personalizzare i menu di navigazione presenti sul sito prima di per creare qualsiasi pagina. Con WordPress, puoi concentrarti sul processo di navigazione prima di preoccuparti dei tuoi contenuti. È fondamentale garantire che la struttura del tuo sito web sia intuitiva. Dopodiché, troverai le parole giuste.


Inizia subito con buoni articoli

Se il sito web aziendale ha un articolo o un contenuto di una pagina che diventano enormemente virale, il blog o la sezione di news del sito sono gli strumenti giusti e la prova che pagine e articoli possono essere molto visitati. Inoltre, con le opportune azioni di indicizzazione e posizionamento SEO a carico del nostro SEO Specialist, riusciremo a portare i tuoi contenuti sulle prime pagine di Google, per avere maggiori risultati dalla ricerca organica eseguita interrogando i motori di ricerca.


Crea funzionalità uniche

WordPress è la piattaforma ideale per diverse attività, tra cui quella di coinvolgere gli utenti con funzionalità uniche che vogliono essere stupiti. O più semplicemente vuoi avere piattaforma flessibile per la progettazione del proprio sito web aziendale. Il Web Designer ti aiuterà anche in questo caso a migliorare la tua esperienza utente.

User experience web con WordPress

“BeTheme, uno dei temi WordPress utilizzati da Gestione WP.”


Aggiungi contenuti adatti al tuo sito web aziendale

Puoi aggiungere contenuti in una pagina di FAQ, o in una sezione di Blog/News per informare e coinvolgere i tuoi utenti. Attualmente, gli articoli dei blog sono gli strumenti più efficaci per il marketing online. Inoltre il blog è necessario per mantenere sempre il sito aggiornato. I blog, non solo condividono le informazioni, ma sono anche efficaci in un contesto di posizionamento SEO. Mantenere il tuo blog sempre aggiornato è semplice e Gestione WP ti può offrire tutta la formazione professionale necessaria per permetterti di realizzare un blog bene indicizzato sulle prime pagine dei motori di ricerca.


User experience web con WordPress: conclusioni

Con WordPress hai ha disposizione una piattaforma molto potente per poter ottimizzare al meglio la tua user experience web del sito. Puoi naturalmente approfittare dei professionisti di assistenza WordPress di Gestione WP per realizzare il tuo nuovo sito web o rinnovare il vecchio. Siamo disponibili per una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?
Nascondi
Guida WordPress 2019