Vai alla home page

Utenti WordPress: appassionati, web agency e…

Gli utenti WordPress pubblicano 41,7 milioni di post ogni mese. WordPress, la piattaforma CMS più usata al mondo ha il 26% del marketshare globale (maggio 2019). Ogni 6 mesi oltre 1,1 milioni di nuovi domini hanno installata una copia di WordPress. Numeri da capogiro per un prodotto nato nel 2003 come semplice piattaforma di blogging. E in Italia?

Utenti WordPress in Italia? chiunque, o quasi, abbia a che fare con un blog, un sito web o un eCommerce. Sembra un eufemismo ma in realtà è proprio così. WordPress (dopo ma morte dichiarata di Joomla) è rimasta l’unica piattaforma CMS che consente un facile accesso a tutti gli utenti che vogliano pubblicare un sito web in modo intuivo e “facile”. Naturalmente, per andare oltre a qualche semplice paginetta riempita di testi e foto usando un tema WordPress qualsiasi e, soprattutto, essere visibili e trovati è un’altra cosa. Probabilmente a discapito solo dei professionisti, tra i quali naturalmente Gestione WP.


Utenti WordPress: appassionati, web agency e…

Fatto sta che tutti gli utenti che si occupano in qualche modo di comunicazione conoscono WordPress e probabilmente lo usano. Lo testimonia il nostro gruppo Facebook (l’unico in Italia che ha ancora un senso, grazie al nostro lavoro quotidiano di supporto nel rispondere gli a tutti utenti) WordPress facile. Al quale naturalmente sei invitato ad iscriverti. Creato da Marcello Moresco (Web Designer, SEO Specialist e titolare di Gestione WP) nel giugno del 2015 e che oggi ha superato i 7.000 utenti.

Tra le categorie professionali e non più sensibili a WordPress segnaliamo:

  • Appassionati (che per hobby usano WordPress)
  • Blogger (dalla cucina, ai viaggi, allo sport, alla tecnologia)
  • Fotografi (tra i primi ad essersi digitalizzati)
  • Professionisti diversi (piccoli studi e attività professionali)
  • Aziende (la media impresa che vuole crescere)

Sei un appassionato di WordPress?

Se sei un appassionato, sicuramente cerchi risorse online gratuite e passi le notti a leggere qualche manuale cercando di capire come funziona WordPress. Se ci sai fare, probabilmente con un po’ di esercizio riuscirai nell’intento, ma se con il computer e il web sei una “pippa”, o semplicemente non hai l’attenzione necessaria per risolvere le tue difficolta non ti preoccupare. Con il mio corso WordPress base e avanzato potrai approfittare di 12 ore di lezione su SKYPE con la tua scrivania condivisa per imparare.

Utenti WordPress: appassionati, web agency e cuggini

Sono disponibile nell’insegnarti tutti i segreti di WordPress, realizzando assieme il tuo 1° sito web! Naviga la pagina dedicata al corso WordPress online oppure contattami subito per ricevere maggiori informazioni compilando questo form:

  • Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l'email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Sei una Web Agency?

Se sei una Web Agency invece, probabilmente non ami particolarmente la piattaforma WordPress. Parliamoci chiaro: usando WordPress (i cui costi per la realizzazione di un sito web sono abbastanza bassi) anziché programmi dedicati, non puoi applicare al cliente il classico ricarico necessario per coprire le spese della tua agenzia. Di conseguenza non potrai assumere un esperto WordPress, solo per dedicarlo a progetti di questo tipo. Ma anche in questo caso non ti preoccupare!

Web agency

Concentrati in quello che sai fare meglio ossia: acquisire il cliente. Al resto ci penseremo noi. Gestione WP è a disposizione di tutte le agenzie web per offrire la propria consulenza nella realizzazione di un nuovo sito o uno sviluppo dedicato.


Sei un “cuggino” che vuole usare WordPress?

Se sei il classico “cuggino” dell’amico di mio zio, che si approccia alle nuove tecnologie per fronteggiare la crisi con gradi progetti di business, vorrei farti riflettere. Cerca sempre di imparare ad usare WordPress nel modo migliore, ma soprattutto non fare prezzi stracciati! Il prezzo più basso, da ai nostri clienti la sola percezione che WordPress, il sito e il web stesso non abbiano valore. Sul web è pieno di offerte al ribasso (ma che non valgono nulla), non fare anche tu questo errore. E ricordati che sul lavoro è meglio non essere “amici”. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019