Vai alla home page

Velocizzare sito WordPress: il plugin Autoptimize

Velocizzare sito WordPress 960x480 - Velocizzare sito WordPress: il plugin Autoptimize

 Velocizzare sito WordPress è una delle keyword più cercate su Google da chi, pubblicato il proprio sito web o blog, si rende conto della lentezza di navigazione del lavoro fatto. Se anche tu sei capitato su questa pagina che si occupa di assistenza tecnica WordPress sei nel posto giusto per risolvere in parte il tuo problema. Oggi voglio parlarti di un plugin indispensabile per migliorare la tua page speed.

Si chiama Autoptimize il plugin WordPress nato e sviluppato per tutti gli utenti che su Google cercano questa soluzione: velocizzare sito wordPress. Rendere il tuo sito o blog WordPress veloce non è una cosa semplice e richiede tempo e pazienza. Solo con tanti test o rivolgendoti alla nostra assistenza WordPress potrai ottenere il massimo risultato. Ma Autoptimize si conferma (anche dopo l’ultimo aggiornamento) un componente aggiuntivo indispensabile e un’ottima base di partenza per rendere la navigazione veloce. Sia che si tratti di un sito, un blog o il tuo eCommerce.


La navigazione pari o inferiore ai 3 secondi è un must.


I motivi per i quali il sito web deve essere veloce sono diversi. Le cause di un sito WordPress lento sono altrettante. Un hosting provider economico (noi usiamo Hosting WordPress che è uno dei migliori). Le immagini che non sono ottimizzate con un buon lavoro in Photoshop e molto spesso non corrispondono agli standard attuali, come ho descritto in questo articolo: Ridimensionare foto online. Le risrse HTML, CSS e javascript non sono ottimizzate. Ecco come e dove interviene il plugin Autoptimize.


Velocizzare sito WordPress: Autoptimize

Autoptimize è senza dubbio il plugin migliore per velocizzare il tuo sito WordPress. Innanzitutto è gratuito, cosa molto gradita ai nostri utenti. Non di meno fa, davvero quello che promette e con 3 opzioni diverse studiate apposta per ottenere maggiore velocità. HTML, Javascript e CSS, oltre ad altri setting forniti come “optional” alla voce “Extra”.

Velocizzare sito WordPress: il plugin Autoptimize

Alcune delle numerose opzioni del plugin Autoptimize.”


Per ciascuna di queste voci sono presenti delle ulteriori scelte. Sarà solo dopo i test effettuati che anche tu troverai il tuo setting migliore. Una scelta non esclude l’altra, ma è possibile che (essendo l’ottimizzazione abbastanza invasiva), attivando tutte le opzioni il tuo sito non funzioni più a dovere in tutte le sue funzioni. Non ti resta che provare varie combinazioni (anche seguendo i suggerimenti dello sviluppatore) per ottenere il risultato migliore. Ma stai tranquillo, non rimarrai deluso!

  1. Ottimizzazione del codice HTML
  2. Opzioni per ottimizzare il codice Javascript
  3. Setting dei CSS

Test velocità WordPress

Gestione WP offre ai propri utenti e clienti la page speed (il sito WordPress veloce), come uno dei nostri principali servizi. Ovviamente il risultato è il frutto di numerosi test sulla velocità. Prima, quando il sito non è ancora stato ottimizzato e quando offriamo la nostra analisi gratuita e dopo la nostra ottimizzazione. Se però anche tu vuoi fare un test di prova, ti consiglio di di usare questi servizi online gratuiti. (in foto il nostro test sul TTFB – Time to First Byte):


Time to first byte

Il time to first byte è il tempo in cui il primo byte che compone l’enorme quantità di dati del tuo sito raggiunge il broweser del tuo utente e Google. Questo valore (nell’immagine la prima “A”) si è dimostrato fondamentatle per la migliore indicizzazione SEO sui motori di ricerca. Come descritto in dettaglio in questo articolo: Test sito web. la page speed migliora la SEO.

Time to First Byte

Time to First Byte su un blog di un nostro cliente.”


Velocizzare sito WordPress: page speed in offerta

La page speed (una buona navigazione veloce di sito web o blog) porta numerosi vantaggi tra i quali:

  • Migliore esperienza utente (un sito veloce viene meglio apprezzato)
  • Migliore indicizzazione sui motori (Google adora i siti veloci)

Hai installato il plugin Autoptimize e hai già ottenuto buoni risultati? Vuoi rendere il tuo sito ancora più veloce? Siamo a disposizione per offrirti la nostra page speed. Interverremo subito rendendo WordPress ancora più veloce grazie alle ottimizzazioni aggiuntive e alla nostra esperienza, con una catena digitale ormai collaudata da oltre 2 anni. Stay tuned, Gestione WP.


L’offerta di Gestione WP per la page speed

PAGE SPEED


Sito web veloce

Come avrai intuito, rendere un sito web veloce oggi è un must. Lo stesso Google indica per il 2018 linee guida precise. Un sito web deve essere veloce e principalmente ottimizzato per la navigazione sui dispositivi mobili. In questo articolo voglio suggerirti un mio ulteriore approfondimento: velocizzare WordPress con la page speed.

Nascondi
Guida WordPress 2019