Mostra tutto

Video per il web con WordPress

WordPress video

Hai già pensato di usare video per il web? Un sito che mostra un video crea subito emozione e rende chiaro ai tuoi utenti quale sia il tuo storytelling. Raccontare una storia in video non è da tutti, ma puoi provare scaricando gratis qualche video emozionale, per poi chiedere al professionista di realizzarne uno su misura per la tua azienda. Utenti felici, lead e conversioni. I video sono di moda.

La prima volta che vidi un video per il web davvero ben fatto fu quando airbnb lanciò il suo portale di affitti. Da Allora è passato qualche anno e, complice la maggiore velocità delle connessioni (anche in mobilità), pubblicare un video su un sito web non è una cosa da sottovalutare. Se il video è ben realizzato può raccontare in modo molto emozionale la tua storia. Aiutare tuoi clienti ad entrare a 360° nel tuo mondo. Sei un hotel 4 stelle con piscina a sbalzo su una meravigliosa spiaggia del Mediterraneo? Immagina la potenza di un video per il web realizzato in HD con un drone professionale. Il volo radente sull’acqua e una prospettiva finale della struttura. Il drone che scende di quota a mostrare i dettagli più belli del tuo hotel…

[rev_slider alias=”video”]

“Video inserito con il plugin Slider Revolution.”


Ma è solo un esempio. Professionisti della comunicazione sono anche i professionisti del volo. Veri piloti con licenza ENAC che fanno volare macchine molto sofisticate e costose per aiutarti e “vendere il sogno”. E poi? Niente di più semplice… Con  un buon tema WordPress, quello scelto per il tuo nuovo sito web sarà possibile inserire il video realizzato in home page, naturalmente in formato HTML5 , semplicemente caricando il file nella media gallery di WordPress e pubblicandone il link.


Video per il web con WordPress e Betheme

Tutti i visual composer più aggiornati come il celebre Visual Composer hanno un modulo video. Attraverso le opzioni del modulo potrai caricare un video da youtube, vimeo (il social dei videografi professionisti) o più semplicemente “embeddare” il video dalla tua media gallery. Naturalmente anche il visual editor proprietario di Betheme, il tema premium con il quale è realizzato questo sito e il tema che diamo in omaggio ai nostri utenti del corso WordPress ha questa possibilità. Nelle opzioni modulo è infatti presente l’opzione dedicata al background di un video per il web. Guarda il footer della nostra home page…

Video per il web con Betheme

“Le opzioni di video in background di Betheme.”


Usiamo video per il web in background quando vogliamo attirare l’attenzione degli utenti non solo al nostro storytelling fatto di immagini. Con un video usato come background possiamo aggiungere contenuti testuali alla nostra storia, come per esempio una headline o un testo descrittivo. L’effetto risulta molto accattivante e pone l’attenzione al contenuto, coinvolgendo e stimolando l’utente a seguire la storia che raccontiamo in video. Provare per credere.


I video rallentano il sito web?

I video in backgrund se sono inseriti nel formato appropriato come Mp4, non rallentano il sito web. Il TTFB (Time to First Byte), che misura la velocità con la quale i tuoi dati vengono letti dal browser non cambia. Ovviamente se farai un test su GtMetrics, noterai che il tempo totale di caricamento della pagina sarà più lungo e soggetto alla durata del video.


Oggi voglio segnalarti questo sito web: coverr.com, dal quale potrai scaricare GRATIS uno dei tanti video in rassegna. Ti ricordo che sei non hai ancora pensato a commissionare ad un professionista il tuo nuovo video aziendale, puoi anche prendere qualche spunto da questo sito, dove lo stock è davvero notevole: istockphoto.com, video a 4k professionali. Bisogno di aiuto? Rivolgiti a Gestione WP, video per il web (anche con drone) sono parte della nostra strategia di comunicazione.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.