Vai alla home page

Web agency a Verona con WordPress

Web agency a Verona 960x480 - Web agency a Verona con WordPress

Una web agency a Verona cliente di Gestione WP. Interessanti progetti online condivisi e i nostri servizi di assistenza WordPress ci hanno dato modo di conoscere e collaborare con l’amico Nicola Albi, titolare dell’agenzia che vuole approfondire la sua esperienza WordPress sul nostro blog.

Le web agency a Verona sono circa 150 e una di queste è proprio lo studio Aesse Communication. Agenzia di comunicazione che si aggiorna a WordPress, di cui fanno parte un gruppo di professionisti tra cui l’amico e cliente di Gestione WP Nicola Albi. Recentemente iscritto anche al nostro gruppo WordPress Facebook: WordPress facile. Oggi abbiamo il piacere di riportare sul blog la sua esperienza e dei suoi collaboratori, che parte proprio dal suo primo blog pubblicato con WordPress.


Web agency a Verona: tutto nasce da un blog

A Nicola piace definire un blog come una vera esperienza di comunicazione che ci porta sia alla conoscenza e all’uso di WordPress (il CMS più usato al mondo), che alla possibilità di “parlare” agli utenti in modo molto diverso da quello che è sempre stato l’approccio su media più tradizionali. Le classiche rubriche con le lettere alla redazione, pubblicate dalle riviste di settore, sono state sostituite dai blogger che oggi sono decisamente un fenomeno sociale. Tanto da considerarsi (come scrive Giuseppe Granieri) una “Generation blog”. Come scrive in un suo libro pubblicato ancora nel 2009.

Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero “diario in rete” e assume una strutturazione anti-cronologica (i primi articoli che compaiono sono gli ultimi pubblicati). Permette ai lettori di interagire con l’autore. Si apre così l’opportunità di pubblicare svariate tipologie/categorie di blog a seconda dell’argomento trattato. Nascono blog politici, social blog, blog letterari, video blog, audio blog, blog didattici, foto blog e blog aziendali. Una “blogsfera” di stili linguistici e idee trasversali volti a incrementare un dibattito con caratteristiche ipertestuali e con ampia visibilità. Grazie anche ad una piattaforma “Google friendly” come WordPress.


Il primo blog WordPress

Un esempio di WordPress blog  Come ci racconta Nicola – è stato il primo approccio a WordPress di Sara Soliman (staff Aesse Communication) con Le donne di HitchcockUn blog che riguarda il cinema d’autore ed è riferito a una tesi di laurea magistrale in editoria e giornalismo intitolata: “Alfred Hitchcock: tra ‘giallo’ moderno e drammaturgia greca antica”. Sito web realizzato naturalmente con WordPress e il tema DIVI. Un tema particolarmente indicato a chi muove i primi passi con WordPress.

Web agency a Verona con DIVI

“Divi è un tema WordPress semplice ma sofisticato giunto alla versione 3.”

Una combinazione di opzioni che ha permesso lo sviluppo e la pubblicazione del sito web in tempi ristretti, con la possibilità di concentrarsi meglio sugli aspetti contenutistici e sulla ricerca delle immagini. La parte di rilievo dei contenuti è riservata alle fotografie e alla critica delle singole parti di scena (sezione ancora in lavorazione). Fondamentale anche la suddivisione del sito che parte dalla bibliografia e dalla lista dei film del maestro Hitchcock. Realizzato con DIVI un tema WordPress sofisticato e ora disponibile anche in italiano, il blog di “Hitch” ci è piaciuto molto. Al contrario Gestione WP è intervenuta sull’ottimizzazione della page speed del sito web Aesse Communication. per la quale agenzia è in programma il nostro corso SEO.


Da blog alla web agency a Verona

Dal primo blog, alla pubblicazione del sito Aesse Communication, il passo è stato breve ma ben focalizzato su una parte tecnica e di obiettivi.  Come scrive Maurizio Lupi in questo nostro articolo “Innovazione tecnologica in Italia”. “Non si tratta infatti solo di strumenti, ma di approccio e cultura. Il cambiamento culturale richiesto è tutto focalizzato sull’importanza strategica del sito web, che deve necessariamente essere orientato alla comunicazione, al marketing, all’eCommerce”Destreggiarsi nel web, con la scelta di temi WordPress adatti alle proprie esigenze comunicative, significa accrescere la propria visione e competenza.

SCEGLIERE UN TEMA


“Sprigioniamo la creatività e, con il supporto di professionisti capaci di spianare la strada dalle eventuali difficoltà, intraprendiamo questo percorso.” – Scrive Nicola – . Noi lo ringraziamo per questo piccolo contributo, facendogli i complimenti per il suo primo blog. Quali grandi estimatori del Maestro e naturalmente delle sue interpreti. Siamo sempre a disposizione per una consulenza gratuita e per dedicarti spazio sul nostro blog. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web