Mostra tutto

Web design e tendenze nel 2017. Very cool!

Grafica pubblicitaria

Il web design è lo studio della grafica del sito web e fa parte della tua nuova strategia di comunicazione, pianificata a tavolino dal professionista che realizzerà la tua immagine coordinata. Dovrai comunicare il tuo stile personale. Il tuo sito web sarà bello, ricco di servizi e offerte e l’immagine sarà protagonista. Quali sono le ultime tendenze del web design nel 2017? 

In questo articolo e nei successivi sull’argomento ti parlerò di web design. Un aspetto molto importante della tua nuova comunicazione digitale. Ci occupiamo infatti non solo di assistenza WordPress, ma anche della tua immagine coordinata. Il nostro compito è anche quello di realizzare un sito web, non solo responsive e SEO, ma anche bello. La scelta conseguente è di un ottimo template (la base grafica sulla quale realizzare il tuo sito con WordPress).  Le personalizzazioni grafiche che potremo ridefinire anche con l’uso dei CSS ci aprono possibilità infinite e renderanno il tuo sito web originale.

Betheme

“Con Betheme abbiamo a disposizione possibilità quasi infinite.”

Con un tema professionale come Betheme (personalmente lo adoro), possiamo realizzare sul sito praticamente tutto quello che ci serve, ma è solo con la nostra creatività e seguendo precise regole di comunicazione che faranno la differenza rispetto ai tuoi competitor. In questo articolo ti ho descritto in dettaglio tutte le funzioni del tema che usiamo anche per il nostro corso WordPress. Il tuo nuovo tema sarà la base del nostro lavoro: Temi WordPress e Betheme.


Le tendenze del web design nel 2017

Le tendenze del web design sono influenzate dai media, dalla tecnologia, dall’industria della moda e, di recente, dalla responsività (quella che fino a qualche anno fa si chiamava usabilità). Una tendenza emerge lentamente, gradualmente, facendo strada in tutti i rami di progettazione e poi scompare nello stesso modo. Fondamentalmente la vita di una nuova tendenza progettuale e grafica non dura più di due anni. Il design nel 2017 prosegue le tendenze del 2016 e aggiunge alcune nuove novità. Se sei un navigatore attento e un appassionato di stile ne avrai già una certa familiarità. Il principale influencer del web design moderno rimane il design materiale” di Google, che subisce però alcune modifiche come le ombre.

Impossibile pensare che Google non abbia fatto “tendenza”. Il suo design minimal esiste dal 1998. Siamo curiosissimi di vedere la nuova grafica della home page quando, e a breve il colosso di Mountain View inserirà i nuovi feed di news. Veri e propri elementi di attenzione che si comporranno in base ai tuoi bisogni. Leggi l’articolo su Google news.


Web design con le ombre

Negli ultimi anni il design piatto e semplice ha dominato incontrastato il mercato del web design, ma ora, influenzato dal design materiale, sta diventando sempre più dimensionale. Questa transizione inizia con alcune ombre leggere, rendendola un disegno semi-piano. L’evoluzione del design piatto da uno stile minimalista si adatta alle nuove tecnologie di sviluppo. Il design piatto è ancora un must, ma ha subito alcuni eleganti miglioramenti che ci riportano a qualche anno fa.

Web design con le ombre

L’ombreggiatura (tanto di moda nella grafica di qualche anno fa) aggiunge una profondità e una complessità senza distruggere la sensazione di linearità. Questa nuova caratteristica di tendenza continuerà ad evolversi nel 2017. Realizzare immagini complesse con le ombre è opera di Photoshop. Sapremo poi creare file adeguati al web e nei formati appropriati. Ricordati che per una qualsiasi immagine con una trasparenza dovrai esportare e importare in WordPress un file .png.


Passione per le Cinemagraph

Cinemagraph

Le Cinemagraph non sono le gif animate solite che vediamo in tutto il web. Le Cinemagraphs sono immagini con elementi minori che si muovono all’interno. Questa tecnica rende una foto semplice più realistica portandola in “vita”. La tecnica usata per realizzare le cinemagraphs non è nuova, ma l’uso dei social network e la pubblicazione di immagini su Facebook in movimento, ha ridato nuova attenzione a questo bellissimo standard. Fotografi professionisti siete avvisati.


Evviva le immagini in 3D

Grafica 3D

Il 3D è sicuramente la strada verso il futuro e vedremo la sua influenza in tutti i campi del design. Con la rivoluzione VR/AR che crea rapidamente il moto, il 3D sta rapidamente evolvendo. Immagini in 3d sono accattivanti e utile complemento alla tua visual grafica. Qualsiasi cosa, con il sapiente uso di un programma dedicato che va oltre Photoshop può essere realizzata in 3D.


Le animazioni funzionano sempre

Gif animata

Le animazioni sono sempre più presenti anche nel web design e possono essere di vari formati come gif, SVG, WebGL CSS o video (mi ricordano i primi siti web di una decina di anni fa). Le gif animate sono state sicuramente la maggiore tendenza del web design dell’anno scorso, quindi non esitare a d usarle. Anche in questo caso l’interesse che sui social network ha visto le animazioni protagoniste, ha riportato l’uso di questa tecnica anche nella realizzazione immagini interessanti per i siti web.


Landing page (pagine di destinazione)

Nel 2017 vediamo un aumento delle landing page a causa del loro potenziale di marketing e della loro capacità di individuare meglio i visitatori. Una landing page (pagina di atterraggio) è il contenuto sul quale atterrano i tuoi potenziali clienti da un’azione di inbound marketing come una campagna Facebook o Google Adwords. Creare un contenuto unico, dove sia ben chiaro l’obiettivo di convertire gli utenti e raccogliere i loro dati con una mail è fondamentali. Una landing page efficace promuoverà la tua offerta e avrà sempre all’interno un modulo di contatto. Guarda le nostre landing page:

Strategia di comunicazionePosizionamento SEO | Miglior hosting | Corso WordPress | Sito one page


Nella seconda parte ti questo articolo che pubblicherò a breve sul blog ti parlerò anche di:

  • Forme geometriche
  • Colori
  • Scrolling innovativi e parallax
  • Transizioni di colore
  • Responsive design
  • Grafica personalizzata
  • Uso creativo dello “spazio naturale”
  • Storytelling
  • Lazy loading (caricamento immagini)
  • Tanto altro ancora…

Se ritieni questo articolo e i successivi interessanti,  aiutami a condividerli sui social network, potrebbero interessare anche a qualcuno dei tuoi amici! Resta connesso al blog di Gestione WP. La successiva puntata dei design trend 2017 verrà pubblicata nei prossimi giorni. Hai bisogno di assistenza WordPress o stai pensando al restyling del tuo sito web? Ha bisogno di una consulenza? Contatta Gestione WP. La tua prima consulenza è GRATUITA. Stay tuned! Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.