Vai alla home page

Web design news e tendenze per il 2018

Siamo ormai alla fine di un 2017 che ha visto per siti e blog un largo uso del design minimal. Quali sono le web design news e le tendenze per il 2018? Scoprilo leggendo questo articolo. Dando anche un occhio a temi e plugin WordPress sulla nostra pagina dedicata: Temi WordPress e plugin.

Il 2017 ha affermato il successo del web design minimal. Come ti ho già descritto in questo articolo: Web design e tendenze nel 2017. Quali sono invece le web design news per il 2018? O meglio, cosa ci dobbiamo aspettare dagli sviluppatori di temi e plugin e dai web designer che fanno tendenza? Quali saranno le regole di una buona comunicazione che dovremo applicare alla grafica del nostro sito o blog? Basta scaricare WordPress e installare un tema per fare un bel lavoro, o è meglio rivolgersi ai professionisti? Cerchiamo in questo articolo di rispondere a queste domande dando un occhio alle tendenze del 2018.


Web design news

Questa volta ce lo racconta Alex Bubnov (UI/UX designer), collega e membro di Morehead.com. – Ogni web designer è molto interessato ad essere aggiornato con le ultime notizie che illustrano le soluzioni usate e a messa a disposizione dagli sviluppatori. Per stare sul pezzo quindi, è necessario conoscere le tendenze attuali e in particolare le tendenze del web design nel 2018. Per realizzare un sito web o un blog che siano anche graficamente belli per attirare l’attenzione dei nostri clienti. Web design news 2018. Very cool!


Non una semplice demo

Il design dovrebbe essere unico. Il web design è così dinamico, che quello che solo 2 anni fa abbiamo considerato moderno, oggi potrebbe essere obsoleto. È altrettanto vero che, usando i temi per WordPress, spesso i non addetti ai lavori trascurano uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita del proprio progetto, il design. I professionisti, al contrario, fanno la differenza, perché conoscono sia le tendenze all’avanguardia, che le specifiche richioeste che cambiano nel corso del tempo.


Ogni web designer dovrebbe capire che acquisire nuove competenze e conoscenze è un processo continuo. Scopriamo quali sono le web design news. Nei nostri lavori di grafica web, dedicati alla UI e UX experience, teniamo sempre in considerazione il design e combiniamo requisiti e desideri del cliente con gli stili grafici e funzionali più moderni e attuali.

“Un design “piatto” con colori brillanti fa tendenza.”


Sfondi, linee e cerchi

La tendenza ad usare forme geometriche è comparsa nel 2016, e continuerà a svilupparsi nel 2018. Utilizzando forme e motivi misti nella pagina, è possibile ottenere grandi risultati. Un design piatto e il design degli elementi devono essere combinati con elementi decorativi e forme semplici. Il design 2D continua ad esistere, anche se con piccoli cambiamenti.


Colori vivaci

Aggiungiamo colori brillanti! Il design dei contenuti e il design piatto si combinano perfettamente con colori brillanti. La transizione dei colori è tra le tendenze attuali e contemporanee del web design. Instagram, per esempio, ha deciso di modificare le immagini e i loghi aziendali. Hanno cambiato i colori piatti in sfumature multicolore e in transizione tra loro. Loghi, pulsanti e altri elementi hanno un nuovo stile. Questa tendenza, affermatasi nel 2017, ipotizziamo che continuerà ad essere utilizzata nel 2018. È importante miscelare i colori in modo corretto per evitare colori appariscenti e non in sintonia tra loro.


Immagini e grafica esclusive

Il design grafico è molto sottovalutato se parliamo di web design. Ha un potenziale significativo che non è stato completamente scoperto. Pertanto, presumo che nel 2018 vedremo come le illustrazioni grafiche guadagneranno più popolarità. Ti suggerisco di familiarizzare con alcuni argomenti come la sketch art, di grande interesse tra i designer. Le icone fatte di solo contorno continueranno ad essere utilizzate anche nel 2018. Quali elementi di grande performance visiva.

Sketch Art

“Esempio di Sketch Art in un sito web molto moderno.”


Maggiore attenzione ai contenuti fotografici

Immagini e contenuti fotografici di qualità sono una delle tendenze del web design 2018 per i siti di eCommerce. Fotografie uniche e creative realizzate da veri professionisti. Le ragioni sono ovvie: più del 60% degli utenti ritiene che il fattore decisivo di un acquisto sia l’uso di immagini e foto uniche, quindi gli eStore dovrebbero dare loro la massima attenzione.

Se hai bisogno di un design unico e riconoscibile, collabora con un designer professionista. È necessario evitare foto d’archivio e spostare l’attenzione su immagini grafiche originali. Un approccio individuale al design e alla grafica. È l’individualità, che sicuramente evidenzierà la tua esclusività, qualunque sia l’argomento trattato dal tuo sito o blog.

Web design news e tendenze per il 2018

“Fotografie d’impatto e uniche per Amazon.”


Animazioni ovunque

Gli oggetti animati sono letteralmente ovunque. Nei loghi, nelle icone nei siti e nelle applicazioni, nelle transizioni tra gli stati degli oggetti. A volte, anche nelle email create per un invio di massa. Video e GIF di qualità superiore, che lavorano su un ciclo continuo offrono un piacere visivo senza intoppi. Creano maggiore attenzione dell’utente e per più tempo.

“Le animazioni sono usate su qualsiasi sito web.”


Vecchie e nuove estensioni

Le vecchie immagini PNG, JPG e persino GIF appartengono al passato. Oggi viene prestata maggiore attenzione alla qualità delle immagini e alla loro accessibilità. SVG sarà l’estensione più popolare nelle tendenze del web design 2018. Facile da scalare e senza perdita di qualità. Inoltre, la dimensione dei file SVG è per molti aspetti molto accettabile. Questo sarà il miglior formato per tutti gli elementi grafici. Per quanto riguarda il software, Sketch sostituirà Photoshop. Sketch rende più facile e veloce la creazione del layout del sito web. Le sue funzionalità hanno in gran parte superato Photoshop e credo che nel 2018 la differenza diventerà molto significativa, in quanto Adobe perderà parte degli utenti. I progettisti di UX e UI.


Web design news social

Che dire dei social network? Li ripensiamo? Sicuramente sì. I più popolari Behance e Dribbble saranno più potenti e autorevoli. Le tue pubblicazioni su questi social network aumenteranno in modo significativo il riconoscimento della tua immagine. Vale la pena notare che il design è una delle fasi più importanti dello sviluppo web. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019