Web designer 2.0

Business-online
Fare Business Online
dicembre 5, 2016
Connessione-ssl
Connessione SSL sicura
dicembre 6, 2016
Mostra tutto

Web designer 2.0

Marcello-Moresco

A meno di un anno dalla sua pubblicazione Gestione WP è in prima pagina su Google con le keyword Assistenza WordPress e Gestione WordPress. Questa realtà di successo nasce dall’intuizione di Marcello Moresco, web designer e SEO Specialist. Oggi ho avuto il piacere di fare qualche domanda al professionista.

Web designer 2.0 Marcello Moresco


Marcello Moresco
Classe: 1967 – Profilo Facebook: Marcello.Moresco.3
Sito web: www.marcellomoresco.com


Ciao Marcello,
benvenuto sul Blog di Gestione WP! E naturalmente sul gruppo Facebook WordPress facile! Ho avuto il piacere di conoscerti professionalmente come web designer quando mi hai ingaggiato per il nuovo progetto Gestione WP. Da allora siamo diventati assieme parte della squadra e amici. Oggi, e a qualche mese dall’inizio del nostro nuovo progetto online vorrei farti qualche domanda. Il nostro pubblico è fatto di tantissimi appassionati, semplici utenti, ma naturalmente anche aziende e clienti.

Perché è nato questo progetto di assistenza WordPress e gestione?

Il progetto Gestione WP è nato per soddisfare delle reali esigenze nel mondo della progettazione e della gestione del web.  È trasversale e per tutti: utenti appassionati, professionisti, aziende e agenzie. Ognuno oggi è libero di creare. Gestione WP interviene laddove è necessaria quella marcia in più: la messa in sicurezza del tuo sito web o blog e il backup su Cloud, la page speed, l’indicizzazione SEO e naturalmente anche la nuova grafica e l’immagine coordinata.  Dove non basta installare un template.

Siti web con un ottimo concept, ottimi contenuti, offerte di qualità e al passo con i tempi. Una parte tecnica aggiornata e funzionale alle caratteristiche del progetto e alle esigenze degli utenti, del web e della navigazione in mobilità. Siti web che funzionano e per i quali è fondamentale una buona messa a punto. Siti web veloci e ben indicizzati sui motori di ricerca.


Web designer e WordPress: qual’è il tuo approccio?

Per creare un ottimo sito web studio con attenzione assieme al cliente la sua immagine,  il nuovo progetto di business e di marketing. analizzo il mercato di riferimento e i competitor. Cerco di capire quale sia il gusto personale del cliente e di applicarlo alla nuova digital brand identityQuello che mi piace è soggettivo. Quello che funziona è frutto di uno studio fatto di regole precise. La domanda ai miei clienti sorge spontanea: perché vuoi un nuovo sito web?

“Perché vuoi un nuovo sito web?”


Usi WordPress: è veramente così “facile”?

Uso WordPress da circa 7 anni e visto il grande successo del CMS anche in Italia, ho creato un gruppo Facebook con questo nome: WordPress facile. Il nostro gruppo offre consigli di 1° livello a tutti gli appassionati e mette in comunicazione utenti e professionisti. Ma WordPress, anche se è ormai così popolare non è a volte cosi “facile”. Lo sviluppo è costante le esigenze specifiche sono molte e la rete internazionale di sviluppatori di plugin di terze parti cresce sempre più. È necessaria una buona conoscenza dei prodotti sul mercato per poter applicare al meglio le nuove tecnologie alle proprie esigenze.

Oggi la mobilità rende tutto più sfuggevole, una pagina del nostro sito viene letta in mobilità e solo per il 20% dei suoi contenuti. In questa piccolissima finestra e in pochissimo tempo dobbiamo essere in grado di dare il massimo. Accattivare gli utenti alla lettura e all’approfondimento,  invogliarli a navigare tra i nostri contenuti e scegliere i nostri servizi. 

“Se si vuole essere bravi in qualcosa,
si deve lavorare ogni singolo giorno.
Si deve lavorare sodo per le cose che sono più difficili.
In caso contrario, si sta solo a galla.”

Matt Mullenweg


Quali consigli puoi dare a chi si affaccia a questo mondo?

Il mio consiglio è di fare sempre tutto con grande passione! Provare, provare, provare. Leggere ed essere informati (la conoscenza dell’inglese è fondamentale), documentarsi e non pensare mai che il tuo modello sia il modello. Utilizzare lo strumento come tale e in maniera oggettiva: WordPress è solo lo strumento, non il business. Affidarsi a professionisti laddove sia necessario.


Come deve essere un sito per funzionare alla grande?

Da un punto di vista tecnico un sito web deve essere performante. La velocità di caricamento di una pagina deve essere inferiore ai 3 secondi e per questo Gestione WP interviene proprio sulla Page Speed. I contenuti devono essere ben chiari e leggibili (la semplicità non è un difetto ma un pregio). La grafica deve rispettare l’immagine dell’azienda o del brand. Il sito web deve essere bene indicizzato sui motori di ricerca grazie a buone keyword e ottimi contenuti originali. La convivenza con i social network deve essere attiva e non passiva (non basta mettere i link). Le azioni successive alla pubblicazione saranno come la benzina della nostra nuova e fiammante auto da corsa alla quale fare il pieno per andare lontano.


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield cura la visibilità di Gestione WP sui Social Network con un occhio attento a come ottenere il massimo dal business online: per Jhonny non può esistere progetto online senza una vera strategia di marketing. Jhonny Stanfield lavora per offrire ai professionisti e imprenditori di piccole e medie imprese la possibilità di affacciarsi al mondo della rete con le tecniche giuste. Jhonny Stanfield gestisce i social network e il marketing assieme agli altri membri del Team.