Vai alla home page

Web designer freelance: senza i costi dell’agenzia

Il mestiere del web designer freelance è a rischio di estinzione? Con l’uso sempre maggiore delle piattaforme di editing e gestione dei contenuti come WordPress, da parte non solo degli “addetti ai lavori”, il web designer non ha vita facile. Solo chi è più bravo, veloce, più aggiornato degli altri ha successo. Il web designer deve essere quella figura professionale in grado di fare la differenza. In un mondo professionale che vede sempre più dilettanti allo sbaraglio.

Web designer freelance: figura professionale affermatasi agli albori del web, quando ancora non esisteva Facebook e i siti web venivano realizzati in puro HTML. Il web designer era il supporto creativo al web developer (colui che scriveva il codice per intenderci). Ma negli anni anche le conoscenze tecniche del web designer si sono accresciute e oggi, per essere un web designer completo è necessario anche saper usare alla perfezione un tema WordPress, scrivendo o modificando elementi di codice importanti come i CSS. In un mondo professionale dove lo “stipendio fisso” è un’utopia, il web designer freelance può offrire servizi professionali a costi più competitivi rispetto alla classica agenzia chiamata in gergo “web agency”.


Web designer freelance: senza i costi dell’agenzia

Ecco perché oggi voglio parlarti di web design, legato naturalmente alla conoscenza specifica delle migliori tecniche di comunicazione e al miglior uso delle piattaforme online, per poter realizzare un progetto vincente. Non un semplice sito web, un blog o un eCommerce. Ma un prodotto unico e rappresentativo della tua immagine aziendale e punto di partenza per le successive strategie di migliore visibilità sui canali digitali e marketing. Con il fine di rendere il tuo investimento una ragione di successo. I vantaggi di trovare un freelance sono almeno 3 ed evidenti:

  • Comunicazione SMART (hai a che fare solo con un professionista)
  • Uso delle ultime tecnologie (il professionista si aggiorna quotidianamente)
  • Miglior rapporto qualità/prezzo (senza i costi dell’agenzia)

Un web designer freelance non timbra il cartellino. È il titolare di se stesso e non ha orari. Sarà quindi sempre disponibile nel soddisfare in breve tempo le tue richieste, senza mai metterti in coda o farti sentire un cliente di serie B. Il lavoro che realizzerà per te farà parte del suo portfolio e sarà quindi sempre curato nei dettagli. L’interesse del professionista è infatti quello di soddisfare i clienti nel migliore dei modi, perché solo così gli stessi potranno passare parola e portare altri clienti. Il costo del suo intervento non sarà nemmeno paragonabile a quello di un’agenzia, non dovendo ricaricare spese di gestione aggiuntive.


Aggiornato e sempre sul “pezzo”

L’aggiornamento professionale, come ti ho già accennato, è insito nella formazione di ciascun professionista e il web designer freelance non fa eccezione. Una volta, ne ho parlato in questo articolo: Copywriter freelance o tuttologi 2.0, esisteva la “coppia creativa”. Oggi, ma naturalmente senza voler fare i tuttologi, è chiaro che il digitale ha accorciato quella catena che, solo fino a 15 anni fa prevedeva che ad un progetto prendessero parte professionisti diversi. Ciascuno specializzato in qualche cosa di molto specifico. Tutto ciò è da ritenersi valido per quei progetti più ambiziosi, ma che mettono sul piatto dai 10.000 Euro in su. Ma quante aziende italiane oggi e realisticamente investono in un progetto online di questa portata?

Web designer freelance: senza i costi dell'agenzia

Essere aggiornati e conoscere tecniche e processi consente al web designer freelance di essere competitivo sul prezzo. Senza voler fare di tutto un po’, ma il giusto, bene e con criterio, è ovvio che conoscere i codici, i processi, la SEO per per posizionare i contenuti sulle prime pagine di Google e avere nozioni base di marketing e content marketing, consente al professionista di essere competitivo e all’azienda (spesso e volentieri una micro impresa) di risparmiare un bel po’ ti tempo e soldi.


Saper consigliare prima ancora di fare

Quanto detto sopra è un po’ il nostro caso dove Marcello Moresco, Web Designer e SEO Specialist è il “capofila” di Gestione WP, che si occupa di assistenza WordPress e gestione, realizzazione e restyling di siti web e formazione professionale. Marcello gestisce di tutti i nostri clienti e normalmente interviene in 1ª persona su ogni progetto. Dalla accettazione di una richiesta, all’invio di un preventivo dettagliato, al definire un contratto di consulenza è fondamentale sapere cosa fare, consigliando al meglio i clienti sulle cose più necessarie da fare, in base alle loro richieste.

Il team è naturalmente a disposizione per intervenire su ogni singola richiesta, la dove le conoscenze di Marcello in ambito SEO e di Web Design non saranno sufficienti. Sarà il gruppo stesso (un web developer, un giornalista professionista, un fotografo, un esperto di marketing) che darà un valore aggiunto al progetto finale. Gestione WP, in questo modo e con la massima flessibilità dei suoi collaboratori è anche molto competitiva in termini di rapporto qualità/prezzo, ciò che per i nostri clienti è una necessaria priorità. Se naturalmente hai bisogno di un preventivo o di una consulenza, contataci, siamo online. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019