Web designer WordPress | Assistenza WordPress e gestione
Mostra tutto

Web designer WordPress

Licia

Licia Pelliconi visual designer e web designer WordPress si racconta. Quattro chiacchiere con questa cara amica che si divide tra l’essere mamma, quasi a tempo pieno,  e naturalmente una brava professionista molto creativa che ha fatto di WordPress uno degli strumenti del suo lavoro.

Web designer WordPress: creare online

Il visual design, è un linguaggio di comunicazione attraverso l’uso di immagini, colori, forme, tipografia, sapientemente dosate per migliorare l’usabilità e l’esperienza dell’utente. Lo studio del visual design, applicato alla realizzazione di un sito web, porterà il tuo progetto ad un livello superiore. Non importa se il tuo sito è realizzato in HTML5, WordPress o con altri sistemi dedicati. Ricordati che gli strumenti sono solo i mezzi per raggiungere un fine. Affidati sempre ad un web designer professionista.

Web designer WordPress


Licia Pelliconi
Classe: 1979 – Profilo Facebook: Licia.Pelliconi
Sito web: Licia Pelliconi


Ciao Licia,
benvenuta sul Blog di Gestione WP e naturalmente sul gruppo Facebook WordPress facile! Ho avuto il piacere di conoscerti professionalmente e siamo diventati amici. Oggi vorrei farti qualche domanda per curiosare un po’ tra la tua vita privata e il tuo lavoro, visto che naturalmente usi anche WordPress con soddisfazione e hai recentemente pubblicato diversi siti web.

Sei una web designer WordPress, di cosa ti occupi precisamente?

Ciao Marcello! Grazie per questa bella opportunità. Innanzitutto sono una mamma-acrobata nella vita  e web designer WordPress per professione. Mi occupo di progettazione visiva e digital strategy. Sono nata con la passione per il disegno tecnico e le arti grafiche e creo progetti digitali dal 2000. Prima come 2D e poi 3D designer, un mondo che mi ha permesso di approfondire i vari aspetti della grafica e della comunicazione.

Sono una persona curiosa di natura e affamata di conoscenza. Queste caratteristiche mi portano naturalmente a studiare tanto e ad approfondire diversi aspetti della mia professione. Sono appassionata del mondo digitale e di tutte le opportunità che può offrire. Oggi sono consulente di comunicazione principalmente in ambiente web e social.


Quali sono le influenze artistiche che ti hanno guidato?

Nell’approccio progettuale gli architetti famosi studiati alle superiori come WrightAlvar Alto (di cui ho fatto la tesina), Le Corbusier e sicuramente anche l’estro di Gaudì. Nel design il grande maestro Munari. Nella grafica e nel web, l’art director dello studio in cui ho lavorato come dipendente per 8 anni, creatore di uno dei social magazine più conosciuti in Italia: leganerd.com.


Quando hai iniziato con il web?

Ricorderò sempre la prima volta che mi sono connessa: un amico venne ad aiutarmi a fare il primo collegamento (il filo del telefono era steso dalla mia camera all’ingresso dove c’era la spina telefonica). Era il 1998. Avevo un PC usato da 300 mila lire con windows 3.1. Ai tempi usavo il computer per sviluppare con il CAD i miei progetti architettonici.

Mio padre era diffidente verso questo mondo oscuro. Oggi abbiamo internet in tasca e siamo connessi 24 ore su 24. Un cambiamento epocale che ha cambiato completamente ritmi, abitudini, modi di comunicare e acquistare e anche la mia vita professionale. Per tanti anni ho studiato e scrutato il web più per sfruttarne le risorse. Quando sono esplosi i social network mi sono sentita subito a mio agio, vuoi perché sono social inside, vuoi perché ormai a forza di sperimentare e studiare conoscevo il linguaggio e le regole di comunicazione del web.


“Un visual designer sa che ha raggiunto la perfezione
non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando
non c’è più niente da togliere!”


Come hai conosciuto WordPress?

Mi ero stufata di re-inventare ogni volta la ruota e dipendere da programmatori e developer per tutto! Nel 2012, guardando alle nuove tendenze del visual design, ho iniziato a conoscere le tecnologie Parallax e Responsive Design. Sono diventata una vera web designer WordPress. Non ho più accettato l’idea di progettare e pubblicare qualche cosa di “datato”. Allo stesso tempo, avendo già fatto esperienza con Blogger di Google, mi sono avvicinata a WordPress, affascinata dalle sue potenzialità. Ho capito subito che alcuni dei migliori siti in circolazione erano realizzati con questo CMS.


Fantastico! Hai un sito web? E quali sono gli ultimi lavori che hai realizzato con WordPress?

Come il calzolaio dalle scarpe rotte, il mio sito personale non è ancora online. Sono troppo esigente con me stessa e sempre alla ricerca dell’immagine e della parola giusta. Alcuni progetti puoi trovarli nella pagina di Pinterest: Progetto Admiral, la società che ho co-fondato e di cui sono stata amministratore delegato per due anni oltre che responsabile new media. Gli ultimi progetti da poco pubblicati sono:

  1. Taftà living (una boutique dedicata all’arte tessile d’arredamento)
  2. Brains idee (un azienda che si occupa di ricercare, realizzare e personalizzare le finiture di interni ed esterni in ambito commerciale, pubblico e privato)
  3. Iperdimensione (un piccolo atelier di sviluppo prodotti nel mondo dell’arredo che unisce artigianato e design, passione e tecnologia, tradizione e innovazione)
  4. Salottino itinerante (un iniziativa civica nata in Romagna nella provincia di Forli-Cesena con l’obiettivo di incontrarsi una volta al mese e condividere conoscenza attorno ad un argomento di attualità culturale)

Grandissima Licia! Ed infine, cosa fai nel tuo tempo libero?

Sono sempre connessa. Leggo, studio, ricerco, mi confronto, e i social li uso proprio per tutto. Poi c’è la mia famiglia: mio marito ha aperto un attività molto particolare 2 anni fa in cui ha unito gelato bio e birra artigianale: Mascaobio. Io l’ho sostenuto e seguito in tutto, dal del progetto del locale, gli interni, alla comunicazione online e offline.

Ho due bimbe di 5 e 8 anni e un Labrador nero dolcissimo. Non mi faccio mancare nulla. Mi piace cucinare. Amo le cose handmade e da qualche anno mi sono avvicinata alla cucina vegetariana e vegana. Amo prendermi cura del mio benessere. Oltre al design e al digitale, mi interesso di benessere e salute. Sport e alimentazione sana. Corro, alterno la palestra alla piscina.


“Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso”

Albert Einstein

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Velocità di navigazione a 80 Euro!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP