Vai alla home page

Web designer WordPress con 2 corsi

Web Designer WordPress 960x480 - Web designer WordPress con 2 corsi

Licia Pelliconi visual designer e web designer WordPress si racconta. Quattro chiacchiere con questa cara amica per parlarti anche del mio corso di web design dedicato a tutti gli appassionati di WordPress quello che vogliono fare sul serio e imparare non solo ad usare WordPress.

Il web designaer è il professionista che interpreta il visual design digitale. Parte di un linguaggio di comunicazione che si interpreta attraverso l’uso di immagini, colori, forme, tipografia, sapientemente dosate per migliorare l’esperienza dell’utente. Lo studio del visual design, applicato alla realizzazione di un sito web, porterà il tuo progetto ad un livello superiore. Non importa se il tuo sito è realizzato in HTML5, WordPress o con altri sistemi dedicati. Ricordati che gli strumenti sono solo i mezzi per raggiungere un fine. Affidati sempre ad un web designer professionista.


Web designer WordPress con 2 corsi

Ho il piacere di fare quattro chiacchiere con Licia, una cara amica e collega. Ciao Licia, benvenuta sul blog di Gestione WP e naturalmente sul gruppo Facebook WordPress facile! Ho avuto il piacere di conoscerti professionalmente e siamo diventati amici. Oggi vorrei farti qualche domanda per curiosare un po’ tra la tua vita privata e il tuo lavoro, visto che naturalmente usi anche WordPress con soddisfazione e hai recentemente pubblicato diversi siti web.


Sei una web designer WordPress, di cosa ti occupi precisamente?

Ciao Marcello! Grazie per questa bella opportunità. Innanzitutto sono una mamma-acrobata nella vita  e web designer WordPress per professione. Mi occupo di progettazione visiva e digital strategy. Sono nata con la passione per il disegno tecnico e le arti grafiche e creo progetti digitali dal 2000. Prima come 2D e poi 3D designer, un mondo che mi ha permesso di approfondire i vari aspetti della grafica e della comunicazione.

Sono una persona curiosa di natura e affamata di conoscenza. Queste caratteristiche mi portano naturalmente a studiare tanto e ad approfondire diversi aspetti della mia professione. Sono appassionata del mondo digitale e di tutte le opportunità che può offrire. Oggi sono consulente di comunicazione principalmente in ambiente web e social.


Quali sono le influenze artistiche che ti hanno guidato?

Nell’approccio progettuale gli architetti famosi studiati alle superiori come WrightAlvar Alto (di cui ho fatto la tesina), Le Corbusier e sicuramente anche l’estro di Gaudì. Nel design il grande maestro Munari. Nella grafica e nel web, l’art director dello studio in cui ho lavorato come dipendente per 8 anni, creatore di uno dei social magazine più conosciuti in Italia: leganerd.com.


Quando hai iniziato con il web?

Ricorderò sempre la prima volta che mi sono connessa: un amico venne ad aiutarmi a fare il primo collegamento (il filo del telefono era steso dalla mia camera all’ingresso dove c’era la spina telefonica). Era il 1998. Avevo un PC usato da 300 mila lire con windows 3.1. Ai tempi usavo il computer per sviluppare con il CAD i miei progetti architettonici.

Mio padre era diffidente verso questo mondo oscuro. Oggi abbiamo internet in tasca e siamo connessi 24 ore su 24. Un cambiamento epocale che ha cambiato completamente ritmi, abitudini, modi di comunicare e acquistare e anche la mia vita professionale. Per tanti anni ho studiato e scrutato il web più per sfruttarne le risorse. Quando sono esplosi i social network mi sono sentita subito a mio agio, vuoi perché sono social inside, vuoi perché ormai a forza di sperimentare e studiare conoscevo il linguaggio e le regole di comunicazione del web.


Come hai conosciuto WordPress?

Mi ero stufata di re-inventare ogni volta la ruota e dipendere da programmatori e developer per tutto! Nel 2012, guardando alle nuove tendenze del visual design, ho iniziato a conoscere le tecnologie Parallax e Responsive Design. Sono diventata una vera web designer WordPress. Non ho più accettato l’idea di progettare e pubblicare qualche cosa di “datato”. Allo stesso tempo, avendo già fatto esperienza con Blogger di Google, mi sono avvicinata a WordPress, affascinata dalle sue potenzialità. Ho capito subito che alcuni dei migliori siti in circolazione erano realizzati con questo CMS.

Web designer WordPress

“Il nuovo sito web di Marcello Moresco. Titolare di Gestione WP.”


Corso WordPress e corso di web design

Ascoltare le parole di Licia mi conferma che il web designer e nel suo caso la visual designer sono professioni affascinanti e legate alla creatività del professionista che attraverso studi artistici (ma non necessariamente), ha sviluppato una sensibilità particolare per il mondo delle arti visive. Applicato ai servizi che queste professioni sono in grado di offrire. È per questi motivi che ho deciso di mettere a disposizione dei miei utenti la mia esperienza di web designer con ben 2 corsi dedicati.


1) Corso WordPress

Il corso WordPress è completo e professionale. 12 ore su SKYPE con la tua scrivania condivisa per realizzare assieme il tuo 1° sito web. Ma anche per quegli utenti che hanno la necessità di gestire un sito web per conto dell’azienda per cui lavorano. Come spesso succede infatti, essendo WordPress una prima tecnologia, anche in altri ambitivi lavorativi ne è richiesta una buona conoscenza specifica e completa. Prenota subito il corso WordPress professionale.

CORSO WORDPRESS


2) Corso web design

Una parte teorica e una parte pratica che prevede la formazione all’uso degli strumenti necessari a creare, pubblicare e gestire un moderno sito web. realizzeremo assieme un sito WordPress, ci occuperemo della grafica scegliendo uno dei nostri temi premium e impareremo a creare la corretta immagine aziendale (immagine coordinata), modificando graficamente con l’uso sei CSS in nostro progetto online. Impareremo anche a creare supporti diversi utili alla comunicazione (brand communication):

  • Impostazione e gestione dell’hosting account
  • Studio della nuova immagine coordinata aziendale
  • Scelta di un tema WordPress e installazione
  • Realizzazione di animazioni complesse con il plugin Slider revolution
  • Realizzazione del sito web e sua pubblicazione online
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Posizionamento e ottimizzazione SEO dei contenuti
  • Creazione di una newsletter e di una brochure/catalogo digitale
  • Uso professionale di Photoshop e inDesign

Conclusioni

Se anche tu hai deciso di intraprendere questa mia bellissima professione, ma magari non avevi pensato ad un corso professionale per migliorare le tue capacità, puoi scegliere uno dei miei due corsi professionali. Un approccio teorico e pratico al mondo del web e della grafica che ti darà la sicurezza necessaria per iniziare bene. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019