Vai alla home page

WordPress database ottimizzato: WP-Optimize

Mantenere il WordPress database ottimizzato è un’operazione di pochi minuti da effettuarsi almeno una volta alla settimana, se il tuo sito web pubblica un blog e frequentemente aggiorni le revisioni dei tuoi post. Per fortuna ci viene in aiuto  WP-Optimize un ottimo plugin recentemente aggiornato e già compatibile per WordPress 5.0. vediamo di cosa si tratta.

WordPress database ottimizzato? Tenere in ordine il database si rende necessario durante una normale manutenzione del sito web. Quante volte, per esempio, potresti avere installato plugin che poi hai disattivato. In questo caso non basta rimuoverne la cartella, cancellando l’installazione. Le impostazioni rimarranno nel database e orfane dei loro file. Con WP-Optimize potrai ovviare al problema, così come cancellare le revisioni delle tue pagine o dei tuoi post ormai scadute e non più necessarie.


WordPress database ottimizzato: WP-Optimize

WP-Optimize è uno strumento efficace per la pulizia del database di WordPress in modo che lo stesso funzioni alla massima efficienza. È per questi motivi che ti consiglio di usare il plugin una volta alla settimana se il tuo sito ha un blog o se provi spesso nuovi plugin. Queste sono in breve le principali caratteristiche di un plugin che secondo me deve far parte del tuo set ideale.

 – Creare spazio: quando modifichi un post o una pagina sul tuo sito web, WordPress salva automaticamente la nuova revisione nel database. Se modifichi i contenuti più di una volta (e in particolare se il post è lungo), il tuo database si intasa presto con vecchie revisioni che rimangono in memoria, occupando spazio prezioso. WP-Optimize rimuove queste revisioni dei post inutili, liberando preziosi Megabyte di dati e aumentando la velocità e l’efficienza del DB. Pulisce anche la tabella dei commenti, rimuovendo tutto lo spam e i commenti non approvati che si sono accumulati con un solo click.

 – Assumere il controllo: WP-Optimize riporta quali delle tue tabelle del database hanno problemi di overhead e spazio sprecato, offrendoti efficaci soluzioni, un migliore controllo per mantenere il tuo sito web pulito, veloce ed efficiente.

 – Mantenere tutto pulito: una volta abilitato, WP-Optimize può eseguire una pulizia automatica grazie all’impostazione di una pianificazione. In base alle tue specifiche verrà tutto meglio automatizzato per settimane.

WordPress database ottimizzato: WP-Optimize

WP Optimize aggiornato a WordPress 5.0

A testimoniare l’attenzione allo sviluppo e agli aggiornamenti del plugin responsabile della pulizia del tuo WordPress Database, ti segnalo che il componente è stato aggiornato proprio oggi 30 ottobre 2018, alla versione 2.2.6 che ti consiglio di scaricare da questa pagina: WP-Optimize. Quelli elencati di seguito sono tutti i benefit del plugin.

  • Il plugin rimuove tutti i commenti spam.
  • Segnala quali tabelle del DB hanno dati inutili e come eliminarli
  • Applica i comandi di ottimizzazione di MySQL sulle tabelle del database senza phpMyAdmin
  • Elimina facilmente le revisioni dei post

WP-Optimize ti consente di limitare le revisioni dei post. Limitale a due o tre bozze per mantenere gestibile la dimensione del database. Puoi aggiungere il seguente codice al tuo file wp-config.php per limitare il numero di revisioni dei post.


WordPress database ottimizzato: conclusioni

Se non sei un sistemista o un web developer, ma un semplice utente che ha poca dimestichezza con l’uso di phpMyAdmin, WP-Optimize sarà il plugin giusto per te. Puoi facilmente tenere in ordine il tuo database con pochi semplici click. Naturalemnte Gestione WP è sempre a disposizione per offrirti una consulenza e la propria assistenza WordPress. Stay tuned, Gestione WP.


"Professionali e veloci. I loro consigli sulla SEO
sono stati molto utili per la crescita del mio blog. Efficaci
anche nel passaggio a SiteGround."

Trustpilot
Sei rimasto soddisfatto dei nostri servizi di assistenza WordPress?
Lascia una tua recensione su Trustpilot.
Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?