Vai alla home page

WordPress gallery con Envira

Quante volte ti è capitato di avere bisogno di una WordPress gallery? I temi premium mettono a disposizione numerose opzioni di galleria. Ma un plugin dedicato fa certamente di più. In questo articolo voglio parlarti di una photo gallery che si vanta di essere una delle più belle, semplici e funzionali mai realizzate per WordPress. Envira Photo Gallery.

La WordPress gallery di Envira, un plugin responsive adatto a pubblicare gallery che vuole distinguersi dalla concorrenza offrendo un processo di creazione di gallerie più semplice. Permettendoti di presentare le tue foto con una grafica moderna e accattivante. NextGEN Gallery è il plugin di photo gallery più popolare WordPress (ha raggiunto oltre 11 milioni di download). Tuttavia, l’enorme lista delle funzionalità e la selezione delle impostazioni e delle opzioni per la creazione di gallerie, lascia perplessi coloro che cercano un modo elegante, ma veloce e semplice per pubblicare le loro foto online. Una delle migliori gallery WordPress che oggi vogliamo analizzare in dettaglio in questo nostro approfondimento.


WordPress gallery con Envira

Se hai bisogno di un gran numero di funzionalità per gestire le immagini del tuo sito web e visualizzarle in WordPress photo gallery, la versione pro del popolare plugin NextGEN Gallery è la scelta giusta. Se hai meno esigenze e preferisci un’interfaccia utente più intuitiva e semplice per creare le tue gallerie, Envira è la scelta migliore.

WordPress Gallery con Envira

L’elenco delle funzionalità di questo plugin è sufficiente per la maggior parte degli utenti. Con l’unico neo che il costo di $ 99 per sbloccare la piena potenza di questo plugin è relativamente alto. Tuttavia, se non è necessario alcun componente aggiuntivo avanzato, il costo è ovviamente inferiore. Ulteriori recensioni in italiano di temi e plugin, complete dei commenti dei nostri utenti e clienti, le trovi in questa sezione dedicata del nostro sito web: temi WordPress e plugin selezionati da Gestione WP.


WordPress gallery premium

La galleria Envira è disponibile con quattro licenze, più una versione gratuita lite. I quattro livelli di prezzi sono i seguenti e si distinguono per il numero di funzionalità aggiuntive a cui è possibile accedere:

  • Bronzo: $ 19
  • Argento: $ 49
  • Oro: $ 99
  • Platino: $ 249

Altre differenze tra i piani includono il numero di siti su cui è possibile utilizzare il plugin e le opzioni per l’inserimento della galleria in un tema per la rivendita. Oltre alla licenza Platinum, che consente l’accesso ad aggiornamenti e supporto per sempre, le altre licenze devono essere rinnovate annualmente (a tariffa scontata) per mantenere l’accesso al supporto e agli aggiornamenti. Il plugin altrimenti continuerà a funzionare senza un rinnovo e un supporto.


Come funziona la WordPress photo gallery Envira

A seconda della licenza scelta, avrai accesso a una selezione di file da scaricare dall’area del tuo account Envira Gallery. Con l’accesso alla licenza Envira Gold, 13 sono i file da scaricare, che riguardano le funzioni principali del plugin principale e (inoltre) una libreria  completa di componenti aggiuntivi opzionali. Naturalmente è disponibile la documentazione online molto esaustiva.

Dopo aver caricato il plugin di base e attivando qualsiasi componente aggiuntivo che desideri utilizzare, puoi iniziare a creare gallerie di immagini per l’utilizzo nei tuoi post, nelle pagine e altrove sul tuo sito. Il plugin aggiunge una nuova voce di menu sul livello superiore della barra laterale della tua dashboard. Da lì puoi gestire qualsiasi galleria esistente e crearne di nuove. Quando si tratta di creare la tua prima galleria, il processo è molto semplice. Basta cliccare sul pulsante Aggiungi nuovo, assegnare alla galleria un nome. Quindi trascinare e rilasciare le foto in posizione.


Envira gallery: funzioni avanzate nel back-end

Poiché il backend utilizza l’interfaccia utente nativa di WordPress, chiunque abbia familiarità con l’aggiunta di immagini ai post di WordPress non dovrebbe avere problemi creando la propria galleria con Envira. Puoi anche inserire facilmente nella galleria tutte le immagini che sono già state caricate sul tuo sito.  In qualsiasi momento puoi passare alla scheda “Config” per personalizzare l’aspetto della galleria. Determinando come apparirà quando verrà visualizzata sul tuo sito web.

Photo Gallery Envira

Queste impostazioni consentono di scegliere la quantità di colonne per visualizzare le immagini (fino a sei colonne), quale tema da utilizzare per creare la galleria, se è stato installato questo add-on premium, impostare lo spazio tra le colonne, decidere se ritagliare le immagini nella galleria oppure no, nonché alcune altre opzioni. Le impostazioni della galleria sono tutte configurate a livello individuale di ciascuna WordPress photo gallery. Tuttavia, sarebbe bello se fosse possibile immettere le impostazioni preferite una sola volta e quindi applicarle a tutte le nuove gallerie create. Come impostazione predefinita.


Dimensioni personalizzate e funzioni premium

È possibile impostare le dimensioni della raccolta da applicare alle miniature. Mentre le immagini vengono ritagliate dai bordi, non esiste un modo per modificarlo attraverso le impostazioni. Tuttavia, se sei in grado di modificare il file functions.php del tuo tema, puoi modificare la posizione di ritaglio dell’immagine utilizzata per tutte le immagini.

Gli utenti premium hanno accesso ad una selezione di impostazioni per personalizzare l’aspetto del display della lightbox. Ciò include l’abilitazione o la disattivazione dei comandi. Compresa la navigazione della tastiera e del mouse, il mantenimento del rapporto di formato delle immagini. Ridimensionando la finestra dei lightbox e l’applicazione degli effetti di transizione. Inoltre, se sei titolare di licenza di bronzo o maggiore, puoi attivare la presentazione della galleria per la finestra di lightbox, utilizzando l’aggiunta di una presentazione. Le impostazioni per la presentazione includono l’abilitazione della riproduzione automatica e la definizione della velocità di transizione della presentazione stessa.

Envira photo gallery backend

“WordPress gallery facili con il plugin Envira.”


Titolo della gallery e classi

Infine, attraverso la scheda Misc nelle singole impostazioni della galleria è possibile modificare il titolo della galleria, aggiungere classi personalizzate CSS di galleria e alcune altre opzioni. È anche possibile esportare o importare le singole gallerie per essere utilizzate altrove sul tuo sito o su un altro sito web con il plugin installato. Durante il processo di creazione è possibile visualizzare in anteprima la tua galleria, come si farebbe un normale post WordPress, per vedere quali risultati producono le impostazioni selezionate. Una volta che sei soddisfatto della galleria, puoi pubblicarla, rendendola pronta per l’uso.


WordPress gallery Envira: caratteristiche

La versione lite del plugin ti dà la possibilità di creare un numero limitato di gallerie e poi inserirle nei tuoi post, nelle pagine e altrove sul tuo sito. È comunque possibile scegliere il numero di colonne da utilizzare per organizzare le miniature dell’immagine, e le miniature si apriranno in una finestra lightbox.. I titolari delle licenze Bronzo possono creare gallerie illimitate. Tuttavia non hanno accesso a nessun componente aggiuntivo di base o avanzato che però non “rende onore” ad Envira. I titolari di licenze Bronzo possono utilizzare i componenti aggiuntivi gratuiti.

L’aggiornamento alla licenza Argento consente di accedere ai componenti aggiuntivi di base. Mentre i possessori di licenza Oro e Platino hanno accesso a tutti i componenti aggiuntivi, incluse le opzioni avanzate.


Licenze premium per avere il massimo

Componenti aggiuntivi che includono temi per la definizione della galleria e della finestra di lightbox. La possibilità di creare album di gallerie per una migliore organizzazione delle immagini, completa di immagini di copertina e molto di più. Un componente aggiuntivo per visualizzare le tue immagini più grandi possibili nella finestra di lightbox. Un add-on per consentire agli utenti di passare alla modalità a schermo intero durante la visualizzazione della galleria lightbox. C’è anche un add-on gratuito per importare gallerie NextGEN. Pensato per rendere il passaggio da quel plugin a Envira Gallery il più indolore possibile.

Vale sicuramente la pena di dare un’occhiata ai componenti aggiuntivi. Potrai capire meglio quale licenza dovresti acquistare per accedere a queste funzionalità. Vale la pena sottolineare che puoi aggiornare la tua licenza in qualsiasi momento. Pagherai la differenza di prezzo per accedere ai componenti aggiuntivi in ​​base alle tue esigenze.


Giudizio finale
  • Facilità d’uso rispetto alla curva di apprendimento

Questo plugin nasce per aiutare chiunque abbia familiarità con l’interfaccia drag and drop. Puoi inserire elementi nei post e nelle pagine che utilizzano codici shortcodes. Con il pulsante nell’editor non avrai problemi utilizzando la galleria Envira.


Caratteristiche della WordPress gallery

Questo plugin ha funzioni sufficienti per consentire di creare con WordPress gallerie di immagini attraenti.

  • Gallerie completamente responsive
  • Visualizzazione in anteprima delle immagini
  • Opzioni di layout di più colonne
  • Interfaccia per il caricamento e l’organizzazione delle immagini drag&drop
  • Un widget per la visualizzazione di gallerie nelle aree widgetized
  • UI WordPress nativo
  • Compatibile con siti WordPress multisite
  • Funzione di importazione ed esportazione delle gallerie
  • Pulsante pin di Pinterest (aggiunta base)
  • Visualizzazione di gallerie in album (aggiunta avanzata)
  • Creazione di diapositive per lightbox (aggiunta gratuita)
  • CSS personalizzati (aggiunta gratuita)

Flessibilità

La WordPress photo gallery Envira dovrebbe essere in grado di coprire una vasta gamma di esigenze degli utenti. I professionisti e gli appassionati di fotografia amatoriale potrebbero notare la mancanza di funzioni avanzate, come l’accesso più facile ai controlli di ritaglio e la possibilità di eseguire il backup delle immagini utilizzate nelle gallerie. I componenti aggiuntivi dovrebbero fornire funzionalità sufficiente per la maggior parte degli utenti. L’add-on gratuito  per personalizzare i CSS ti consente di modificare l’aspetto delle gallerie. Contribuendo a rendere questo un plugin molto flessibile. Stay tuned, Gestione WP

Nascondi
Guida WordPress 2019