WordPress template e plugin

template-WordPress

WordPress template ma non solo. Per creare un ottimo sito web è necessario conoscere e installare i temi e plugin giusti. Verificare sempre sicurezza e prestazioni. Gestione WP è la tua assistenza WordPress, gestione e realizzazione di siti web WordPress.

Da solo WordPress non ti basterà per avere un ottimo sito web. In ogni release sono inclusi  temi e plugin di default, ma tu vuoi di più: un ottimo tema con una bella grafica, plugin premium che ti assistano in quello che chiedi e un sito veloce, merito di una sapiente ottimizzazione dei codici HTML, CSS e Javascript.

  • WordPress (ormai alla versione 4.6)
  • Template (grauiti e premium)
  • Plugin (quelli necessari e indispensabili)

Attenzione particolare dobbiamo porla sugli aggiornamenti perché avere sempre l’ultima versione installata ti garantirà più performance e sicurezza. Argomenti che non puoi trascurare se vuoi avere sempre un sito web in perfetta forma. WordPress si aggiorna automaticamente all’ultima versione minore, ma le release principali devono sempre essere aggiornate manualmente. Sei sicuro di avere l’ultima versione installata? Con i WordPress template (i temi) è un po’ la stessa cosa: acquistare un tema “premium” ti darà diritto ai successivi aggiornamenti, alla correzione di eventuali bug, ad aggiornamenti sulla sicurezza e alla piena compatibilità con l’ultima versione di WordPress. nella tua dashboard puoi facilmente verificare se hai bisogno di aggiornamenti, proprio attraverso una schermata dedicata.


Wordpress

WordPress template, plugin e codice

Oltre a mantenere il tuo sito web aggiornato è indispensabile sapere a chi ti rivolgi per l’acquisto di temi e plugin. Assicurati di scaricare solo il codice da una fonte affidabile. Se non ne sei sicuro, chiedi agli altri utenti di WordPress e fatti dare dei consigli. Oppure, se non sei uno sviluppatore, ma ma ne conosci uno, chiedigli se gentilmente ti possa aiutare. Un amico una volta mi ha chiesto di guardare un tema che stava progettando per un sito di una community. Ho notato che a piè di pagina e nascosti il template aveva un sacco di codice dannoso e non ottimizzato.

La qualità dei tuoi temi e dei tuoi plugin sarà molto diversa in base a ciò che cercherai. Siano temi e plugin gratuiti o a pagamento ecco i miei consigli:

  • Scarica solo WordPress template gratuiti e plugin dal sito ufficiale WordPress.org. Ci sono migliaia di temi e plugin per soddisfare tutte le esigenze e tutti sono stati controllati dal gruppo di esperti, al fine di garantire che funzionino davvero, non includendo codici dannosi.
  • Parla con altri sviluppatori al momento dell’acquisto di temi e plugin premium, o controlla attraverso altri siti web siano valutati. Ciò ti aiuterà a trovare fonti attendibili ed evitare guai.

Scegli WordPress template e plugin che ti semplificano il lavoro

Quando scegli un tema o un plugin, l’affidabilità e la sicurezza non sono gli unici criteri da tenere in mente. Temi e  plugin devono essere intuitivi, veloci e facili da amministrare. Devono fare quello per cui sono stati progettati senza troppo lavoro supplementare da parte tua. per esempio:

  • Se non sei un programmatore evita tutti qui plugin che richiedono di inserire codice nei file del tema.
  • Evita temi con caratteristiche che non ti servono. Aggiungono più codice e tutte le funzioni che a te non sono utili ti possono confondere.
  • Verifica come i plugin facciano davvero quello per cui sono stati progettati. Per esempio: quando scegli un plugin di backup, trovane uno che automatizza il backup e lo rende super facile per poter poi ripristinare il sito. Un sacco di plugin fanno la prima cosa ma non la seconda.
  • Scegli plugin efficienti e che non rallentano il sito. Se un plugin sta rallentando il sito, controlla che sia aggiornato e se non lo è prova un altro plugin. Dobbiamo però sfatare un mito: non è vero che più plugin installi e più il sito sarà lento, ciò dipende sempre dalle dimensioni, dalle funzioni  e dalle prestazioni di ogni plugin.

Template per tutti

Sulla rete troverai migliaia di template. Se stai realizzando un sito con pochi contenuti scegli un template one page. Come spunto ti posso suggerire questo sito dove troverai template gratuiti e premium: One Page Love. Se invece il tuo sito avrà tanti contenuti e sarà suddiviso in più pagine, affidati ad una scelta più tradizionale, ne beneficeranno sia la Page Speed che la SEO. Come riferimento puoi iniziare ad esplorare questo sito web: ThemeForest di Envato. Qui le risorse sono davvero infinite!

Le ultime tendenze vedono il sopravvento di temi multi funzione, rispetto a singoli temi specifici. Con i temi multi funzione è possibile realizzare siti molto diversi tra loro, modificando attraverso le opzioni del tema praticamente tutto. Decine di layout sono a disposizione per combinazioni praticamente infinite. Generalmente tutti questi temi usano un sistema di impaginazione chiamato Visual Composer, con il quale comporre una pagina è decisamente più semplice anche per chi non è un “addetto ai lavori”. Tra i temi multi funzione più popolari ti voglio segnalare: Betheme (il tema con cui è realizzato Gestione WP), Avada, The7. Questi temi hanno in dotazione un ricco set di plugin e sono predisposti per il tuo prossimo negozio online.

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.